Corsi via web 

Gravidanza e post parto ora scende in campo la Uisp 

Bolzano. Gravidanza e Post-parto ai tempi del Coronavirus: le proposte di UISP a sostegno delle neo-mamme.Il coronavirus sta mettendo a dura prova, con misure molto restrittive, la nostra società....



Bolzano. Gravidanza e Post-parto ai tempi del Coronavirus: le proposte di UISP a sostegno delle neo-mamme.

Il coronavirus sta mettendo a dura prova, con misure molto restrittive, la nostra società. Anche le donne in dolce attesa o che hanno appena partorito hanno bisogno di sostegno. Le esperte qualificate di Uisp offrono corsi gratuiti per donne in gravidanza, corsi post-partum e proposte di attività motoria per l’infanzia .

La pandemia COVID-19 ha avuto un forte impatto sui nostri stili di vita. Il confinamento casalingo ha portato a una riduzione delle possibilità di spostamento. Questo può avere, nel breve e lungo periodo, un impatto negativo sulla salute psicofisica della popolazione. Anche l’Oms e autorevoli riviste scientifiche suggeriscono di eseguire il minimo richiesto di attività fisica (30 minuti al giorno per gli adulti ed almeno un’ora per i bambini) nella propria abitazione.

L’importanza di stare a casa per evitare i contagi si scontra con la necessità di movimento che, nonostante sia importante per chiunque, per donne in gravidanza o neo-mamme risulta fondamentale per il benessere psicofisico. In questo periodo risulta fondamentale seguire i suggerimenti dei professionisti titolati di attività motoria specifici per le diverse condizioni e popolazioni.

I corsi in streaming gratuiti per le donne in gravidanza

Per questo motivo, Uisp Bolzano (con il progetto Primi Passi coordinato dalla dottoressa Giorgia Mattiello) mantiene attivo - a distanza - il corso ActiveMamy (tenuto dall’esperta di movimento in gravidanza e post-parto, dottoressa Giorgia Spigolon) e ha deciso di aprirlo gratuitamente a tutte le donne in gravidanza. Il corso si svolge 3 volte alla settimana in diretta streaming (sull’applicazione Zoom), per cui l’istruttrice può mostrare gli esercizi e allo stesso tempo vedere partecipanti e dare suggerimenti o correzioni. Questa modalità di vedersi e sentirsi ha permesso alle donne di avere un supporto da altre ragazze nella loro stessa condizione.

Uisp ha però pensato anche alle neomamme. Verranno quindi organizzati dei video tutorial con gli esercizi, pensati dall’istruttrice Giorgia Spigolon, per poter iniziare a riprendere l’attività motoria in tutta sicurezza, fruibili sul gruppo Facebook “Primi Passi Uisp Bolzano”.













Altre notizie

Attualità