Griessmair sicuro: «La nuova viabilità non porta traffico»

Brunico. Il sindaco e l’uscita Centro dalla circonvallazione: «Pronte misure per gestire al meglio i flussi di auto»



BRUNICO. L’apertura dell’uscita Brunico centro dalla circonvallazione sud in programma a breve “comporterà uno spostamento dei flussi del traffico, che la Città di Brunico affronterà con misure realizzabili a breve termine all’incrocio di via Riscone, via Michael Pacher e Bastioni”. Lo scrive l’amministrazione comunale in un comunicato sul proprio sito internet che segue l’intervento del consigliere comunale dei Verdi Hanspeter Niederkofler, critico a proposito delle scelte fatte dal Comune negli ultimi anni in fatto di viabilità. Niederkofler prevede, dopo l’apertura dell’uscita sud sulla circonvallazione, un aumento del traffico a Riscone e verso il centro e torna sulla questione del parcheggio di attestamento, sollecitandolo non sul prato ma alla curva per il castello.

“Lo studio di ingegneria Bergmeister – scrive l’amministrazione - è stato incaricato di elaborare soluzioni a breve, medio e lungo termine per l’incrocio in via Riscone, via Michael Pacher e i Bastioni. A tal fine ha condotto rilevamenti del traffico nel mese di dicembre 2016, un periodo molto intenso dal punto di vista viario”. “Sulla base di tali risultati ora si procederà a realizzare misure a breve termine - ha informato l’ingegner Götz Rufinatscha dello studio Bergmeister - Si tratta di sostituire l’attuale semaforo con un impianto in grado di regolare le fasi del rosso e del verde in base alla densità del traffico. Il passaggio pedonale a parco Tschurtschenthaler sarà eliminato, essendo spesso causa di code. Sarà invece dotato di semaforo il passaggio pedonale dai Bastioni a piazza Municipio, un semaforo che però sarà attivato in base alle necessità, per esempio durante il Mercatino di Natale, quando l’afflusso di pedoni è notevole”.

Il sindaco Roland Griessmair e l’ingegner Hannes Oberhammer sono convinti che con tali soluzioni si possa contribuire a decongestionare il traffico: “Con l’apertura dell’uscita Brunico centro il traffico non aumenta, ma si sposta. Una parte del traffico che finora raggiunge il centro da ovest, arriverà da sud. D’altro canto però la maggior parte dei veicoli che nei mesi invernali sono diretti verso Riscone non passeranno più per il centro”. 

L’efficacia di questi primi interventi sarà analizzata: “Se necessario si procederà in un secondo momento alla realizzazione di una piccola rotatoria. La soluzione a lungo termine è la chiusura dei Bastioni al traffico motorizzato, una proposta contenuta nel piano del traffico e della mobilità del 2008 e discussa spesso”. Le misure a breve termine saranno ultimate contemporaneamente all’apertura dell’uscita Brunico centro. La giunta ha già conferito l’incarico per il semaforo intelligente. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità