dopo le proteste 

Guida sugli errori medici Morandell va all’Ordine 

BOLZANO. Pace quasi fatta. Domani alle 18.30 la Difensora civica, Gabriele Morandell, incontrerà il Consiglio dell’Ordine dei medici per parlare della brochure sugli errori terapeutici - che ha in...



BOLZANO. Pace quasi fatta. Domani alle 18.30 la Difensora civica, Gabriele Morandell, incontrerà il Consiglio dell’Ordine dei medici per parlare della brochure sugli errori terapeutici - che ha in prima pagina la vignetta col paziente a letto ed il piede appeso al collo - tanto criticata dai professionisti della sanità per i suoi contenuti che - spiegano i diretti interessati - «minano il rapporto medico-paziente». “Cari colleghi - scrive in una e-mail la presidente Monica Oberrauch vi informo che dopo i dibattiti mediatici ci sarà un incontro, giovedì 9 agosto alle ore 18.30 con la Difensora, Gabriele Morandell ed i membri del Consiglio presso la sede dell'Ordine. Chi desidera può partecipare».

Morandell si è detta pronta al dialogo ed a eventuali modifiche «Non voglio litigare coi medici ma mi auguro che la brochure possa circolare in Asl». I medici chiedono invece che il libretto venga riformulato senza offese alla categorie e con indicazioni chiare per i pazienti. Intanto il Centro tutela consumatori utenti di Bolzano (Ctcu) appoggia, in una nota, la brochure: «Con tale vademecum pazienti e parenti di pazienti in situazioni di difficoltà riescono ad orientarsi per vedere tutelati i propri diritti! Non si tratta di portare necessariamente le legittime istanze davanti ad un tribunale. Nella brochure si fa, infatti, riferimento alla possibilità di ricorrere anche ad organismi di conciliazione e di mediazione. La rabbia di alcuni rappresentanti dei medici non appare quindi appropriata e dipinge un quadro della classe medica che vorrebbe detenere il monopolio dell'informazione ai (propri) pazienti. Nel contenuto, la brochure è molto corretta e aiuta senza dubbio il paziente ad informarsi bene. Quindi per noi nulla da eccepire».













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità