Gymme, nuovo indirizzo: sarà dedicato allo sport

Affiancherà da settembre gli altri 5 corsi dell'istituto superiore in lingua tedesca Il preside Holzner: «Il territorio ricerca profili occupazionali in questo settore»


di Simone Facchini


MERANO. Una nuova strada viene aperta dal Gymme. Dal prossimo anno scolastico, l'istituto superiore meranese in lingua tedesca attiverà un nuovo indirizzo: sarà dedicato allo sport. Non si tratterà, è giusto puntualizzarlo subito, di una scuola analoga a quelle di Malles e di Vipiteno. Avrà una formula diversa, innestata sul tracciato didattico del liceo sociale del Gymme. Tutto parte dall'osservazione della nascita di nuove figure professionali nell'ambito sportivo e più in generale nel settore del benessere in connessione all'attività motoria.

“Diverse università - spiega il preside Martin Holzner - hanno attuato e stanno sviluppando corsi di studi legati al pianeta dello sport, della salute, del wellness. Per vocazione, anche turistica, il nostro territorio ricerca profili occupazionali in questo settore. L'anno scorso l'istituto, nei confini dettati dall’autonomia scolastica, ha deliberato la creazione di questo nuovo indirizzo sportivo. Entrerà in funzione nell'anno scolastico 2017-18”.

Si affiancherà agli altri cinque del Gymme, e cioè linguistico, musicale, artistico/grafico, classico e sociale. Proprio sulla struttura di quest'ultimo s'intarsierà il "percorso sport". Le materie saranno in sostanza quelle dell'indirizzo sociale, ma il taglio verterà sugli aspetti sportivi. Qualche esempio può meglio rendere l'idea: nelle ore di economia potrà essere insegnato management sportivo; in quelle di lingua si parlerà di giornalismo sportivo; e così le lezioni di psicologia, antropologia, pedagogia tenderanno a concentrarsi sui rispettivi riflessi nello sport e sulle sue sfaccettature relative all'alimentazione, alla didattica, alle scienze umane. "Inoltre - continua Holzner - sarà dato maggiore spazio all'attività fisica vera e propria: nel biennio quattro ore anziché le canoniche due, nel triennio tre ore". Sarà possibile grazie alla disponibilità delle palestre nelle strutture di via Huber e via Galilei. "I primi feedback sono positivi. Tanti genitori e giovani si sono interessati alla proposta, senza dubbio saranno raggiunti i numeri sufficienti per poter partire".

L’offerta si rivolge in particolare a quei giovani che praticano sport e potrebbero qui trovare un percorso di crescita culturale affine alle loro passione. Terminato il quinquennio, i diplomati avranno in mano le carte e soprattutto una formazione che potrà essere affinata con corsi specialistici oppure affrontando percorsi universitari dall’orientamento sportivo. Le attività dell'indirizzo sportivo del Gymme verranno illustrate nel dettaglio nella giornata delle porte aperte in programma nella sede di via Verdi 8 mercoledì 15 febbraio dalle 14 alle 17.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità