Artigiani/Apa 

Haller: è anche la festa delle piccole imprese

Bolzano. Senza gli operatori economici non vi sarebbe il lavoro e senza il lavoro non vi sarebbe la prosperità: questo il messaggio dell’Apa in occasione della festa del lavoro.«Il valore aggiunto di...



Bolzano. Senza gli operatori economici non vi sarebbe il lavoro e senza il lavoro non vi sarebbe la prosperità: questo il messaggio dell’Apa in occasione della festa del lavoro.

«Il valore aggiunto di circa 2,6 miliardi di euro è una dimostrazione significativa di come le microimprese e le Pmi contribuiscano al benessere dell’Alto Adige – afferma in una nota il presidente di Apa Martin Haller -. Per questa ragione le nostre realtà non devono venire sottovalutate in alcun modo».

Haller ricorda che sono “le aziende più competitive quelle che mettono a disposizione i lavori migliori”. Nel settore dell’artigianato l’Alto Adige può contare su circa 13.500 ditte e gli occupati del comparto sono ben 44.440. A livello locale si parla principalmente di microimprese e piccole e medie imprese, visto che il 93% delle aziende altoatesine occupa da uno a dieci dipendenti. Nel 2017 in Italia sono nate in media 311 nuove ditte artigiane al giorno. Nel medesimo anno l’esportazione dei prodotti ha portato ad un totale di 125 miliardi di euro, con un incremento degli investimenti quantificabile in un +5,9%. Per tutte queste ragioni è importante che in futuro l’economia continui a crescere, creando ulteriori posti di lavoro.













Altre notizie

Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità