Hoppe, due sindacaliste della Cgil cacciate dall’assemblea

Le delegate hanno chiamato i Carabinieri: «È un fatto grave, faremo esposto in Procura per comportamento antisindacale»



SAN MARTINO. C’è un misto di rabbia e tristezza che aleggia nella Val Passiria, e l’atmosfera di tensione è dimostrata dal comportamento dell’azienda, che nel pomeriggio di oggi ha cacciato due delegate della Cgil che si erano presentate per assistere all’incontro con gli operai della fabbrica.

Quando hanno cercato di entrare, un rappresentante della direzione le ha respinte adducendo come motivazione il fatto che la Cgil non è presente nel consiglio di fabbrica. «Motivazione insufficiente - afferma il sindacato - in quanto la Hoppe è un sito con delega, ed è quindi tenuta a rispettare gli accordi sindacali a prescindere dalla rappresentanza».

Alle due delegate, Irmgard Gamper e Elisabeth Messner, non è rimasto altro da fare che ricorrere all’intervento dei Carabinieri, che hanno registrato la loro denuncia. «Faremo esposto in Procura - affermano le due - per comportamento antisindacale».

Intanto lavoratori, comuni e provincia si sono attivati per tamponare la falla di posti di lavoro che si sta aprendo in valle: in municipio si pensa di aprire un infopoint per i lavoratori in mobilità, mentre la provincia ha attivato una rete di supporto che prevede il pagamento dell’affitto di chi resta a casa.













Altre notizie

Attualità