PROVINCIA

I consiglieri provinciali scrivono a Vienna per la doppia cittadinanza

In diciannove hanno firmato la lettera inviata a Kurz e Strache per la concessione della doppia cittadinanza agli altoatesini



BOLZANO. Diciannove dei trentacinque consiglieri della Provincia autonoma di Bolzano hanno inviato una lettera al cancelliere austriaco in pectore Sebastian Kurz e al leader della Fpoe Heinz Christian Strache per chiedere che la concessione della doppia cittadinanza agli altoatesini venga inserita nel programma di coalizione del nuovo governo di Vienna.

La richiesta, stando a quanto riporta il quotidiano Dolomiten, è stata firmata da rappresentanti di Svp (7), Suedtiroler Freiheit (3), Freiheitlichen (6), Buergenunion (1), M5S (1) e Team Autonomia (1), ma da nessun membro della giunta provinciale.

Nella lettera i consiglieri affermano che gli altoatesini hanno perso la cittadinanza austriaca «contro la loro volontà con l'annessione dell'Alto Adige all'Italia» e che la concessione della doppia cittadinanza sarebbe un «gesto riparatore» a favore del «senso d'identità».













Altre notizie

Attualità