I Mercatini originali dell’Alto Adige ora sono un “Green Event”

I cinque eventi si sono auto-imposti criteri molto severi, affinché il Natale trascorra all’insegna della tutela consapevole dell’ambiente. L’obiettivo è di ottenere la certificazione “Green Event” per l’edizione del 2014



L’Alto Adige è molto noto e apprezzato, tra le altre cose, anche per la sua lungimiranza nel campo delle energie rinnovabili. Ad aumentare la fama adesso arrivano anche i Mercatini natalizi originali dell’Alto Adige: assieme all’Ecoistituto Alto Adige ed all’Agenzia provinciale per l’ambiente, i responsabili dei Mercatini e Alto Adige Marketing (SMG) si stanno adoperando per ottenere la certificazione “Green Event”. Anche l’evento di quest’anno sarà accompagnato da iniziative benefiche, un ampio programma di intrattenimento per bambini, applicazioni e giochi on line.

Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno si sono attrezzate per diventare un “Green Event”. Di cosa si tratta esattamente? “Il Green Event – spiega Andreas Pichler, direttore dell’Ecoistituto Alto Adige – è una manifestazione che viene progettata, organizzata e realizzata secondo criteri rispettosi dell’ambiente, e nella quale i fattori determinanti sono l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile e l’utilizzo di prodotti locali”.

I Mercatini originali dell’Alto Adige si stanno impegnando fattivamente in questo senso, auto-imponendosi dei criteri molto severi affinché il Natale trascorra all’insegna della tutela consapevole dell’ambiente. L’obiettivo è di ottenere la certificazione “Green Event” per l’edizione del 2014.

Già da parecchi anni SMG opera a stretto e continuo contatto con gli organizzatori dei Mercatini di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno per valorizzare al meglio il prodotto natalizio. Questo costante sviluppo di prodotto è necessario per garantire ai visitatori un’offerta che sia sempre autentica e al contempo adeguata ai tempi.

“Il concetto di sostenibilità non serve solo a risparmiare risorse naturali che a loro volta, nel lungo termine, comportano una riduzione dei costi; l’impegno ecologico infatti risveglia anche l’interesse dei media ed è molto apprezzato dai visitatori, che percepiscono l’Alto Adige come una regione responsabile e innovativa”, afferma il direttore di SMG Christoph Engl spiegando le ragioni di questa decisione.

Nei due Mercatini-pilota di Bolzano e Vipiteno saranno messe in atto già quest’anno alcune delle misure previste, come l’estrema attenzione nella raccolta differenziata dei rifiuti e l’utilizzo di sacchetti di carta e di carta riciclata.

Il “Green Factor” non impedirà comunque di avere il consueto programma di contorno interessante e benefico: per ogni vasetto di miele e ogni confezione di mele essiccate venduti, cinquanta centesimi andranno al progetto SOS Villaggi dei Bambini Italia.

Nei cinque Mercatini saranno distribuite gratuitamente, ogni giorno dalle 15 alle 17, cartoline con motivi natalizi che i passanti potranno completare con i loro saluti e imbucare sul posto. Nuova è anche la forma di comunicazione scelta per lanciare un concorso fotografico, che si svolgerà sulla pagina Facebook in italiano dei Mercatini originali dell’Alto Adige.

Sino al 14 dicembre 2012 i fans potranno postare una foto che esprime la loro personale emozione natalizia; alla chiusura del concorso, le foto più votate dal popolo di Facebook vinceranno un albero di Natale già addobbato secondo la tradizione altoatesina, che sarà consegnato a domicilio prima della vigilia di Natale.

Per il terzo anno di fila sarà possibile scaricare l’applicazione mobile dei Mercatini natalizi, con tante utili informazioni per chi possiede uno smartphone. Anche l’app peraltro è stata aggiornata e quest’anno regalerà le ricette di biscotti tratte dal best seller culinario “Cucinare nelle Dolomiti”. I Mercatini natalizi di Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno rimarranno aperti fino al 6 gennaio 2013, quello di Bolzano invece chiuderà i battenti il 23 dicembre.

Alcune regole per ottenere la certificazione Green Event:

- Pietanze tradizionali locali per evitare lunghi viaggi delle merci

- Musica tradizionale a volume adeguato, per rispettare l’atmosfera natalizia dei Mercatini

- Un grande albero di Natale autentico, addobbato in maniera tradizionale

- Decorazioni con materiali naturali (facendo a meno di illuminazione a neon, tovaglie di plastica, stoviglie monouso in plastica)

-No ai giocattoli in plastica













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità