I ragazzi domani tornano dalla Thailandia

BOLZANO. Rientreranno domani mattina in Italia Ian Gerstgrasser e Tobias Gamper, 18 e 20 anni di Naturno incarcerati e condannati in Thailandia per vilipendio alla bandiera. Il lavoro della Farnesina...



BOLZANO. Rientreranno domani mattina in Italia Ian Gerstgrasser e Tobias Gamper, 18 e 20 anni di Naturno incarcerati e condannati in Thailandia per vilipendio alla bandiera.

Il lavoro della Farnesina e dell'Ambasciata italiana è stato continuo ed ha consentito di accorciare i tempi per il rimpatrio dei due ragazzi. Gerstgrasser e Gamper avevano strappato quattro bandiere tailandesi davanti ad un centro commerciale di Krabi. Un’azione che è costata loro una condanna a sette mesi con la condizionale, in aggiunta ad una sanzione di circa 100 euro ciascuno e l'espulsione dal Paese asiatico.

A dare notizia della data di rientro è stato il senatore Karl Zeller (Svp) che in queste ore è rimasto in contatto con il collega - sottosegretario di Stato per gli affari esteri - Benedetto Della Vedova (Gruppo Misto). Nella giornata di oggi i due ragazzi saranno trasferiti a Bangkok in attesa dell'aereo. «Vogliamo ringraziare la diplomazia che si è molto spesa per questo risultato» chiude Zeller. Finirà così l’ansia delle famiglie altoatesine che aspettano i ragazzi. Le autorità thailandesi, infatti, sono molto severe con chi oltraggia i simboli nazionali e reali. Per dodici mesi, inoltre, il Paese è in lutto per la morte del sovrano e il momento, quindi, è particolarmente delicato. Tutte informazioni facilmente reperibili sui siti internet specializzati che preparano ai viaggi per la Thailandia oppure nelle agenzie. Ricerche che i due ragazzi non hanno mai fatto. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità