I Vigili Urbani salvano un’anziana dal soffocamento

Era caduta per un mancamento battendo il volto, immediatamente soccorsa liberando dal sangue le vie respiratorie



BOLZANO. Poteva avere conseguenze tragiche la brutta caduta accidentale che l'altra sera ha coinvolto un'anziana donna in piazza Vittoria, salvata grazie al tempestivo e provvidenziale intervento di una pattuglia della Polizia Municipale.

Erano da poco passate le 17.30 quando la pattuglia di quartiere Gries-San Quirino si trovava in transito in piazza Vittoria. I due agenti a bordo della vettura hanno notato in lontananza E.A., una 76enne residente in città, intenta ad attraversare sulle strisce pedonali all'imbocco di via San Quirino. La donna, non appena salita sul marciapiede ha avuto un mancamento ed è caduta in avanti, sbattendo violentemente il volto al suolo. I due agenti sono immediatamente intervenuti per soccorrere la malcapitata.

La situazione si è presentata subito molto seria: la donna era immobile, non reagiva alle stimolazioni verbali, ed era incosciente. E' stato lanciato immediatamente l'allarme alla centrale operativa di via Galilei; richiesto l'intervento urgente dell'ambulanza e del medico rianimatore.

E.A. aveva il volto tumefatto, il naso e la bocca pieni di sangue, l'anziana non riusciva a respirare. I due agenti, a quel punto, hanno deciso di intervenire: molto delicatamente l'hanno girata su di un lato e le hanno liberato le vie respiratorie facilitando così la fuoriuscita del sangue. La donna ha ripreso a respirare ed ha ripreso conoscenza. Qualche minuto più tardi sono arrivati i sanitari ed hanno trasportato E.A. in emergenza al "San Maurizio".

Il referto parla di grave trauma facciale con frattura scomposta delle ossa nasali. Per il medico interventuto sul posto l'azione dei due agenti, molto probabilmente, ha salvato la vita alla donna. Espletati gli accertamenti di rito, l'anziana è stata trasferita e ricoverata nel reparto di astanteria dove ha trascorso la notte in osservazione".













Altre notizie

Attualità