Il carnevale di Sinigo risplende sotto la pioggia

Il maltempo non ha rovinato la festa: centinaia in maschera alla sfilata Tra i gruppi ha vinto la Farmacia, fra i carri primo posto alla Banda musicale


di Ezio Danieli


MERANO. Iniziata nella tarda mattinata, la pioggia ha rovinato solo in parte il tradizionale Carnevale di Sinigo. La sfilata c'è stata (da evidenziare il coraggio degli organizzatori che hanno voluto fermamente il corteo), anche se meno del solito ha fatto ala al corteo e meno gente si è ritrovata in piazza Vittorio Veneto per la festa conclusiva. Certo, chi ha lavorato per questo Carnevale - l'impegno è durato quasi un anno - si meritava maggiore fortuna. Ma la festa c’è comunque stata, per la felicità di chi ha partecipato e dei premiati: fra i gruppi che hanno sfilato a piedi il primo posto è andato alla Farmacia di Sinigo, mentre fra i carri il primo posto è stato assegnato alla Banda musicale.

La sfilata con la musica brasiliana come apripista, una quindicina fra carri allegorici e gruppi in costume, poi la festa in piazza: Sinigo ha festeggiato il suo Carnevale sotto una pioggia fastidiosa e con una temperatura che non invitava a uscire di casa.

Il corteo - la decisione di svolgerlo è stata presa verso le 13 - si è mosso con un certo ritardo dal campo sportivo, dove l'assembramento dei partecipanti è avvenuto sotto la pioggia. È poi proseguito lungo via Nazionale virando verso sud per percorrere via Fermi. Quindi ritorno in via Nazionale fino a via Tellini, via Battisti e arrivo in piazza Vittorio Veneto. Alla sfilata hanno preso parte tutte le realtà della borgata: i vigili del fuoco, la banda musicale, il club calcistico Sinigo, il Laghetto da Beppe, la comunità di lingua tedesca della parrocchia, e ancora i centri giovani Tilt e Jungle e due privati, Sepp Müller e Florian Tscholl. La fondazione Pitsch ha inviato un gruppo di anziani che a Sinigo sono arrivati a bordo di due pulmini. Poi, sono saliti su un bus, appositamente agghindato, e tutti in maschera hanno contribuito al divertimento. Che non è certo mancato. Le formazioni in marcia sono state organizzate dalla farmacia, dall’associazione Le Pulci, da Idea Fitness, dal rugby giovanile gestito da Manuel Dallan, dal centro giovanile Strike Up assieme agli scout. Sono sfilati anche il gruppo creato da Luca e Martina Zanaga e quello organizzato da Eleonora Callierotti. La consegna dei premi, su indicazione del Fotoclub Immagine, è stata allietata dalla musica dei Relé Sound. Va in archivio dunque un Carnevale, che ha saputo coinvolgere nel divertimento e nell'allegria quanti hanno voluto sfidare una giornata di maltempo.

GUARDA LA FOTOGALLERY

E COMMENTA

WWW.ALTOADIGE.IT













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità