Il cimitero viene ampliato con 240 nuovi loculi

Preparato da anni, l’intervento verrà avviato lunedì e costerà circa 300 mila euro Intanto, è chiuso l’ingresso alla parte più recente e si entra dalla parte vecchia


di Umberto Principe


BRESSANONE. Al cimitero cittadino, verranno avviati lunedì i lavori di ampliamento del complesso. Il progetto è stato predisposto dal Comune attraverso l’assessore Paula Bacher Marcenich e prevede la realizzazione di 240 nuovi loculi per le urne. L'intervento viene portato avanti dalla ditta costruttrice Bauunternehmen geom Martin Gebhard di Laion, vincitrice del relativo appalto (ha già predisposto segnaletica di cantiere e preparato i lavori con la pulizia dell'area).

Alla chiusura del cantiere, l'ampliamento degli spazi sepolcrali dovrebbe garantire un'adeguata collocazione dei defunti per i prossimi 30 anni.

All'assessore Paula Bacher, che da dieci anni si occupa della gestione dei cimiteri del comune di Bressanone, non era sfuggita la necessità di allargare gli spazi del campo santo, sia nella sua parte più vecchia che nell’adiacente settore nuovo.

Del resto, il cimitero cittadino riceve giornalmente le visite di circa 800 persone, familiari dei defunti che amorevolmente curano con piante e fiori le tombe e le urne. Proprio considerando questa grande affluenza e viste le difficoltà che nei prossimi anni ci sarebbero state per le sepolture, si era deciso di intervenire.

L'architetto Christian Mahlknecht di Bressanone era stato incaricato già a fine 2011 dell'elaborazione del progetto per la realizzazione di ulteriori loculi per le urne e una delibera della giunta municipale del 10 aprile 2013 aveva approvato lo studio di fattibilità. Un'ulteriore delibera della giunta municipale, stavolta del luglio 2014, ha dato il via libera al progetto esecutivo con un preventivo di spesa che sfiora i 300 mila euro (296.064 euro, per la precisione).

Una volta garantito il finanziamento, si è infine proceduto all'affidamento dei lavori. Lavori che dureranno presumibilmente tre-quattro mesi. Durante questo periodo, l’ingresso alla parte nuova del cimitero rimarrà chiuso. L’accesso avverrà dalla parte vecchia del cimitero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità