montecitorio/legge di bilancio 

Il conservatorio incorporato nell’università di Bolzano

BOLZANO. Via libera al conservatorio Monteverdi inglobato nell’università di Bolzano. «Tra gli emendamenti dei deputati Svp accolti in commissione è in primo piano la norma che crea la cosiddetta...



BOLZANO. Via libera al conservatorio Monteverdi inglobato nell’università di Bolzano. «Tra gli emendamenti dei deputati Svp accolti in commissione è in primo piano la norma che crea la cosiddetta Università del Conservatorio. In sostanza il Conservatorio Monteverdi di Bolzano verrà incorporato nella Libera Università di Bolzano, un progetto pilota unico in Italia», afferma l’onorevole Daniel Alfreider.

«La proposta dell’Università del Conservatorio è stata elaborata negli ultimi anni dall’università di Bolzano e dal Conservatorio Monteverdi. Voglio ringraziare in particolare il presidente Konrad Bergmeister, il governatore Arno Kompatscher, l’ex direttore Heinrich Unterhofer e il direttore Giacomo Fornari per la collaborazione», ancora Alfreider.

«La formazione musicale in Alto Adige ha una lunga tradizione. Con il nostro emendamento introduciamo i requisiti e le condizioni per avviare un progetto pilota finalizzato a portare la formazione musicale ad un livello ancora più elevato e in grado di offrire opportunità qualitative agli studenti di musica. Come dichiarato dal direttore del conservatorio Monteverdi, in Italia secondo l’antica tradizione di quattro secoli, il conservatorio è una scuola che forma musicisti in genere prima dei 18 anni e in modo aperto, mentre la scuola austro-tedesca prevede sin dall’Ottocento gli atenei musicali. Con la nostra proposta inserita nella legge di bilancio si trova una strada intermedia proprio da noi », dichiara il capogruppo Svp, Daniel Alfreider. La Commissione bilancio della Camera dei Deputati ha modificato ieri la legge di stabilità approvata dal Senato e introdotto significative novità. Sul testo della legge di stabilità il governo ha posto, sempre ieri, la questione di fiducia. Dopo il voto finale dell’aula della Camera, che avverrà oggi, la legge di bilancio andrà al Senato per l’ultimo passaggio prima della sua approvazione definitiva. Il testo contiene importanti sviluppi anche per le province di Bolzano e di Trento e non sono previste ulteriori modifiche.















Altre notizie

Attualità