Il dono delle «Paoline» Un libro in regalo a bimbi malati e anziani 

Fino al 31 c’è il «banco editoriale». Si possono acquistare  volumi che i volontari portano in ospedale e case di riposo 


di Inrica Tudor


BOLZANO. Fino al 31 dicembre, alla libreria «Paoline» di via Alto Adige, è in corso, per il quarto anno consecutivo, l'iniziativa del banco editoriale. È possibile acquistare un libro - della casa editrice Paoline o San Paolo - scontato del 15%, per donarlo, attraverso l'associazione A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri), al reparto pediatrico dell'ospedale San Maurizio o alla residenza per anziani Don Bosco.

Si tratta di un progetto nazionale proposto dalla casa editrice Paoline, che ogni anno collabora con un'associazione o un ente diverso. L'anno scorso, ad esempio, i libri raccolti sono stati poi donati al carcere con l'aiuto dell'assistente spirituale del carcere stesso, don Roberto, che si è occupato della loro distribuzione. Quest'anno, la collaborazione con AVO calza a pennello, infatti, la prima sede del gruppo di volontari del Trentino-Alto Adige è stata fondata proprio l'anno scorso a Bolzano, il 21 giugno 2016, da Cristina Perricone. «Ci occupiamo - spiega Perricone - dell'aspetto legato alla sfera emozionale dei malati, che inevitabilmente influisce sul decorso delle malattie, in poche parole cerchiamo di portare un sorriso, un conforto a chi spesso si trova solo e abbandonato a se stesso, senza amici o parenti che vengano a far visite. Inizialmente, quando venne creata l'associazione nel 1975 da un gruppo di medici, questi venivano chiamati “i medici del sorriso” perché, girando tra le corsie dell'ospedale, raccontavano barzellette e storie allegre per tirare su il morale e dare calore umano a coloro che erano ricoverati. L'anno prossimo organizzeremo un corso di formazione attraverso il quale speriamo di crescere, anche per poter fare più servizio raggiungendo altri spazi e reparti degli ospedali. È importante ricordarsi di queste realtà, non solo nel periodo di Natale». Attualmente i volontari sono dodici e operano principalmente presso la residenza Don Bosco. Sono proprio loro che si occuperanno della consegna dei «regali di Natale» a nome della Paoline all'ospedale e alla casa di riposo.

Nel mese del banco editoriale sono presenti in libreria solo al sabato, dandosi il cambio attraverso turni.

In tutti gli altri giorni invece si possono trovare le tre suore della libreria Paoline – Teresa Mele, Agnese Prigel e Vittoria Lenzi – che informeranno i clienti dell'iniziativa.

Quindi, a chi vuole partecipare a questa iniziativa fatta e pensata col cuore, non resta altro che fare un salto in via Alto Adige e donare un libro che può riportare il sorriso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità