televisione

Il food blogger bolzanino Stefano Cavada sbarca in tv su La7D

Dal 5 marzo condurrà una striscia quotidiana dove proporrà piatti fotografati sui social



Bolzano. Stefano Cavada, giovane food blogger di Bolzano, che ha trasformato la sua passione per la cucina in un'autentica professione sbarca su La7D.

Da lunedì 5 marzo arriva "SELFIE FOOD – UNA FOTO, UNA RICETTA", una nuova rubrica di cucina che trasforma in ricette replicabili a casa, i piatti che spopolano ed impazzano sui social.

Un italiano su tre fotografa il cibo prima di mangiarlo. Selfie Food - una foto, una ricetta trasforma in ricette replicabili a casa i piatti che ci fanno gola sui social. In onda su La7D tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, con episodi da 5 minuti, e nel fine settimana, con un appuntamento speciale di mezz’ora, Selfie Food, vedrà il talent Stefano Cavada, prima impegnato a cercare sui social la foto più gustosa, poi in cucina a studiare la giusta ricetta per ricreare il piatto raffigurato. Una volta trovata, “selfie” al piatto e un dettagliato resoconto – passo passo – di come rifarlo da soli a casa.

SelfieFood è un programma che nasce dai social, invitando i “foodlover” a segnalare o inviare i “selfiefood” più gustosi, per poi tornare sul web con le video ricette e i consigli di Stefano.

Da lunedì 5 marzo su La7d – canale 29 del digitale terrestre – va in onda dal lunedì al venerdì alle 18.00 e la domenica alle 17.40 con un appuntamento speciale di mezz’ora, Selfie Food sarà condotto da Stefano Cavada, giovane food blogger di Bolzano, che ha trasformato la sua passione per la cucina in un’autentica professione.  Dal lunedì al venerdì Stefano sceglierà una foto tra le 3 inviate dai telespettatori e riprodurrà, il più fedelmente possibile il piatto, inventandone la ricetta. Nella puntata speciale di domenica saranno ricordati i 5 piatti presentati in settimana e sarà decretato il piatto vincitore.

Stefano Cavada nasce a Bolzano il 2 luglio 1991 ed è proprio in Alto Adige, fin dalla primissima infanzia, che Stefano inizia a muovere i primi passi nel mondo della cucina, protetto dallo sguardo vigile e ammirato dei suoi genitori che gli lasciano fin da subito la possibilità di apprendere e sperimentare personalmente la preparazione di ricette sempre diverse, dai biscotti di Natale alla pizza fatta in casa.

Il bagaglio di ricette e conoscenze che gli vengono trasmesse racchiudono non solo influenze altoatesine, ma si fondono con le tradizioni tedesche, trentine, laziali e lombarde che derivano dai nonni materni e paterni. 

Dopo una formazione scientifica, decide di ampliare le proprie conoscenze in ambito gastronomico, con corsi di cucina professionale presso la Scuola Alberghiera Cesare Ritz di Merano. Lezione dopo lezione, affina le proprie tecniche, accrescendo e rafforzando il desiderio di trasformare la passione per la cucina in un'autentica professione.

Alla ricerca di nuove intuizioni e stimoli creativi, dal 2012 al 2014 decide trascorre alcuni anni tra Londra e Parigi, scoprendone le particolarità gastronomiche e le più svariate ricette, che diventeranno lo spunto ideale per la creazione di nuovi piatti e prelibati accostamenti. I moderni e stimolanti panorami gastronomici delle due città intensificano l'ispirazione e la dedizione di Stefano, in cui si infonde la certezza di volersi dedicare interamente al mondo del cibo, in tutte le sue sfaccettature. Sui suoi social network è un susseguirsi di ricette sfiziose, con continui richiami e approfondimenti riguardanti i luoghi di produzione delle materie prime utilizzate; a tutto ciò si uniscono idee per preparazioni mediterranee, esotiche, nordeuropee in un commisto di sapori e profumi che inebriano gli utenti sempre più numerosi.

 













Altre notizie

Attualità