Il lavoro non manca per profili professionali d’alto livello

Iniziativa della Bls, quasi 400 candidati per un centinaio di posti in 31 aziende altoatesine



Sono circa 380 i candidati con profili di alto livello, provenienti dall’Italia e dall’estero, che prendono parte alla seconda edizione del Recruiting Event Südtirol presso la Libera università di Bolzano. Durante l’evento hanno l’occasione di incontrare 31 aziende altoatesine in cerca di personale specializzato.

Dopo la prima edizione del 2012, anche quest’anno la Business Location Südtirol (Bls) offre questa piattaforma aperta di incontro, dove imprese altoatesine e personale qualificato avranno la possibilità di trovarsi e conoscersi. Questo evento fa parte del progetto “Vivere & Lavorare in Alto Adige”, nato dalla collaborazione tra la Bls, la Ripartizione Diritto allo studio, università e ricerca scientifica e la Ripartizione Lavoro della Provincia di Bolzano.

«Obiettivo di questa nostra manifestazione è quello di offrire una piattaforma di incontro tra datori di lavoro altoatesini e lavoratori qualificati, unendo così domanda e offerta nel mondo del lavoro. Vogliamo offrire all’economia altoatesina una piattaforma dove potersi da una parte presentare al mercato del lavoro attuale e dall’altra, se richiesta, trovare forza lavoro qualificata e di alto livello”, dichiara il direttore della Bls Ulrich Stofner.

Per questo motivo negli ultimi mesi la Bls ha lavorato per contattare le aziende altoatesine e i potenziali candidati, invitandoli ad iscriversi alla seconda edizione del Recruiting Event. «Abbiamo avuto ottimi riscontri: questo dimostra come questa iniziativa sia vista come una grossa opportunità sia per chi offre lavoro sia per chi lo sta cercando», continua Stofner.

Complessivamente sono 31 le aziende altoatesine che si sono iscritte all’evento, con l’obiettivo di incontrare e conoscere personale qualificato delle diverse discipline: tra queste il Gruppo Leitner, Dr. Schär, Rubner e Stahlbau Pichler. Nelle prime fasi di preparazione dell’evento si è rilevata una particolare esigenza di lavoratori qualificati e plurilingui nei settori Ingegneria, Informatica, Ricerca&sviluppo, Tecnologie sostenibili e Tecnologie alimentari. Proprio tra questi profili si è quindi concentrata la ricerca dei candidati. Durante il Recruiting Event Südtirol le aziende partecipanti hanno la possibilità di presentarsi ai candidati, offrire eventuali posizioni e sostenere colloqui.

I 380 candidati iscritti - sia neolaureati che lavoratori con esperienza – provengono quindi proprio da questi settori. Quasi tutti laureati, arriveranno a Bolzano oggi dal resto della Provincia, ma anche dal Norditalia, dalla Germania, dall’Austria e dalla Svizzera. Durante l’evento hanno modo di conoscere le attuali posizioni aperte presso le aziende e presentarsi autonomamente a quelle che riterranno di proprio interesse.

Sono presenti inoltre anche quattro agenzie del personale altoatesine e due ripartizioni provinciali, la Ripartizione Lavoro e la Ripartizione Diritto allo studio, università e ricerca scientifica. L’evento conta sul sostegno della ditta Licht&Stil Bolzano di Patricia Bussotti che ha gentilmente messo a disposizione l’impianto d’illuminazione.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità