Il Mercatino  dei laboratori  del sociale

Bolzano. Sono 16 i laboratori protetti che ieri hanno preso arte alla terza edizione del Mercatino di Natale dei laboratori del sociale all’insegna del motto “Facciamo insieme Natale", allestito nel...



Bolzano. Sono 16 i laboratori protetti che ieri hanno preso arte alla terza edizione del Mercatino di Natale dei laboratori del sociale all’insegna del motto “Facciamo insieme Natale", allestito nel cortile interno di Palazzo Widmann. Il mercatino è stato inaugurato in rappresentanza dell’assessora Waltraud Deeg, dal direttore del Dipartimento, Luca Critelli, dalla direttrice della Ripartizione politiche sociali, Michela Trentini e dalla direttrice dell’Ufficio persone con disabilità, Ute Gebert. «Va sottolineato – ha detto Critelli – che nell’ambito di questo mercatino natalizio oltre ai prodotti realizzati dai laboratori protetti troviamo la prova tangibile dell’ottimo lavoro svolto dal Servizio per l’inserimento lavorativo. È importante dare rilievo a queste persone ed alle loro realizzazioni non solamente in occasione dell’odierna Giornata dei diritti dell’uomo». Nel corso del 2018. 1.036 persone hanno utilizzato uno dei 47 servizi per l’occupazione lavorativa di persone con disabilità, con malattie psichiche e dipendenze. Questi servizi vengono gestiti direttamente dai Servizi sociali delle Comunità comprensoriali e dell’Azienda per i Servizi sociali di Bolzano o attraverso enti privati attraverso un’apposita convenzione. I servizi per l’occupazione lavorativa offrono attività lavorative in un contesto protetto. L’obiettivo è rappresentato dallo sviluppo e dal mantenimento di capacità occupazionali e di competenze lavorative e sociali.













Altre notizie

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità