Il museo di Messner a Plan de Corones aprirà nell’estate 2015

Ufficializzato il rinvio dell’inaugurazione della struttura Motivi? I lavori alle vie di accesso e l’innevamento delle piste


di Aldo De Pellegrin


PLAN DE CORONES. Chi, nell'estate di quest'anno, aveva pronosticato al sesto ed ultimo Messner Mountain Museum dedicato alla montagna, il "Corones" in costruzione da circa due anni sulla vetta del Plan de Corones, un cammino realizzativo meno facile di quanto previsto ha avuto ragione. La grandiosa opera, che coronerà i musei montani di Reinhold Messner con un museo quasi totalmente sotterraneo ma con "vista" a 240° sulle Dolomiti e le Alpi dello Zillertal e che sarà dedicata all'arrampicata ed alle grandi pareti di roccia, non potrà essere completata entro il 2014 e neppure entro i primi mesi del 2015 e dovrà quindi attendere, per l’apertura la prossima stagione estiva, verosimilmente agosto o settembre 2015, quando l'alpinista dell'estremo compirà il suo 71esimo anno di età. A confermarlo, con una nota che svela i segreti architettonici del MMM Corones, è lo stesso Skirama Plan de Corones, che, attraverso il suo direttore marketing Andrea Del Frari, racconta: "L’accesso principale al cantiere è costituito da una strada forestale lunga 15 chilometri che sale dal versante nord della montagna, mentre lungo la strada sterrata che sale da passo Furcia e dal versante sud saranno trasportate esclusivamente le facciate e gli elementi di rivestimento. In situazioni meteo piovose - circostanze che sono abbondate in quest’estate - le vie di accesso hanno richiesto costanti riparazioni e consolidamenti che cono costati anche ritardi nell’avanzamento dei lavori. In quest'autunno 2014 potremo continuare a costruire solo se e fin quando queste vie di accesso resteranno sgombere dalla neve, ma, poiché però già in ottobre dovremo partire con l’innevamento programmato delle piste, la costruzione cadrà in una specie di “letargo invernale” fino a maggio 2015. In questo modo - conclude Del Frari - l’apertura del MMM Corones sarà spostata all’estate del prossimo anno."

Questo anche perché lo Skirama Plan de Corones, Reinhold Messner e lo studio di architettura di Zaha Hadid si sono dati standard elevatissimi per l'intero fabbricato, compresa la sua efficienza energetica, che è già stata certificata come CasaClima A, cioè con un consumo energetico inferiore a 30 kWh/m²anno. I concetti architettonici del parametricismo, cui tutte le opere di Zaha Hadid sono strettamente legate e che fissano il nuovo stile internazionale dell’architettura contemporanea, faranno inoltre del MMM Corones il primo edificio del genere in Alto Adige, realizzato inoltre in vetta ad una montagna. Architettura affascinante, per un luogo affascinante: la cima del Plan de Corones.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità