Il parcheggio al Bersaglio diventa un’area camper

Si punta a predisporre le attrezzature minime entro l’inizio di novembre Lo spazio potrebbe così accogliere i visitatori del mercatino di Natale


di Giuseppe Rossi


MERANO. Sono destinati a non dormire sonni tranquilli gli abitanti di via Bersaglio e via Lido, una delle zone della città dove si registra il maggior fermento in tema di cambiamenti urbanistici e culturali degli ultimi anni.

Dopo il progetto fortemente voluto dal sindaco Paul Rösch di trasferire all’ex ristorante Bersaglio la sede del club Est Ovest in coabitazione con le sedi di Sportclub e Aesse Merano e il piano di attuazione per la piccola zona produttiva Marinello, ora la via Bersaglio potrebbe diventare anche la mèta dei camperisti, in particolare di questa speciale categoria di turisti che vuole venire a Merano tra novembre e inizio gennaio in occasione del mercatino di Natale. Manifestazioni culturali e concerti da una parte, parcheggio per camper dall’altra, una prospettiva che a breve potrebbe diventare realtà che gli abitanti della zona.

Sono alcuni anni che l’amministrazione comunale si è presa l’impegno di individuare all’interno del proprio territorio un’area adatta per creare una zona di sosta per il crescente numero di turisti che rifiutano per principio l’ospitalità in albergo e invece prediligono la vita da camperisti. Dopo grandi ricerche pare che non si sia trovato di meglio del parcheggio al Bersaglio, nell’area che in estate viene usata come zona di sosta per i frequentatori del lido comunale e che per qualche occasione è anche stata utilizzata come area per il luna park.

Nei giorni scorsi l’ufficio tecnico ha incaricato la ditta Plan A Geo Point di misurare l’area del parcheggio del Bersaglio e individuare le misure necessarie per allestire l’area di sosta per camper.

Obiettivo è predisporre le attrezzature minime entro l’inizio del mese di novembre, in modo tale che i camper in arrivo per il mercatino di Natale possano essere dirottati da subito in via Bersaglio. Fino a oggi, durante i fine settimana d’estate o in occasione di particolari eventi, i camperisti hanno scelto per la loro sosta il camping di via Piave, il campeggio all’Eremita in val di Nova e il meno attraente ma gratuito piazzale Prader davanti alla stazione ferroviaria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità