Il parco “nascosto” lungo via Galilei sarà vestito a festa

Elaborato e presentato un progetto di riqualificazione Si parla già di “giardino principesco”, pronto in autunno


di Giuseppe Rossi


MERANO. La via Galiei in futuro di principesco non avrà solo il castello, che sorge alle spalle del municipio, ma anche un nuovo parco. Ieri mattina l'assessore Gabriela Strohmer assieme al sindaco ha presentato il progetto di completo rifacimento della grande aiuola verde (circa 800 metri quadrati) che si trova alle spalle del Castello Principesco e davanti all'ingresso della scuola Lewit.

«Oggi quel grande spazio verde - ha spiegato l'assessore - viene usato per far passeggiare i cani o abbandonare sotto i cespugli rifiuti. Così com'è non può essere sfruttato dai cittadini. E il verde e i cespugli cresciuti oltre il limite nascondono il castello a chi scende dalla passeggiata Tappeiner».

Il progetto di rifacimento dell'aiuola destinata a diventare un giardino “principesco” è stato elaborato da Dominik Funk, esperto di paesaggio che sta svolgendo un periodo di praticantato alle giardinerie comunali. Diversi gli interventi che l'esperto ha previsto, riprendendo anche le idee che erano state elaborate dalla scuola Lewit e dal consiglio comunale dei ragazzi. Per prima cosa la grande aiuola sarà attraversata da cinque vialetti in sassi e sterrato che confluiranno al centro. In questo punto sarà costruito un pavillon stile quelli già esistenti in città sulla passeggiata Lungopassirio. Potrà essere impegnato anche come punto di ritrovo per gli invitati ai matrimoni civili che si celebrano all'interno del castello. L'area verde sarà divisa in cinque parti, ognuna caratterizzata da un tema portante.

«Ci sarà - ha ancora spiegato l'assessore Strohmer - una porzione di parco dedicata alla pausa e al relax, un'altra alla sosta per rifocillarsi e una terza dedicata ai panorami, quella verso il Castello Principesco. Lungo i vialetti interni saranno predisposte delle piccole piazzole in sasso dove potranno essere posate piante in vaso. Un'area lungo la via Galilei sarà utilizzata per sistemare panchine storiche e costruire una fontana con acqua potabile corrente. Nel parco saranno eliminati alcuni cespugli e piantati nuovi alberi, mandorli in particolare. Gli alberi esistenti saranno tutti preservati. Dalla via Galilei comunque il castello diventerà visibile. L'intervento più consistente, che coinvolgerà in particolare il cantiere comunale e le giardinerie sarà concentrato sul lato che confina con la scuola Lewit. Con una movimentazione di terra la grande aiuola, in quella parte pendente verso il basso, sarà portata a livello della via Galilei e al posto dell'attuale muretto di contenimento sarà realizzata una struttura, pure in muratura, sfalsata su tre piani sui quali sarà possibile sedersi. Una zona ricreativa per gli studenti della vicina scuola, insomma.

Il costo dell'opera preventivato dal progettista è di 70 mila euro, ma in Comune, grazie all'intervento di giardinerie e cantiere, si conta di poter risparmiare qualcosa. La sistemazione dell'aiuola e la sua trasformazione in giardino principesco sarà completata entro quest'autunno. Con il parco sarà così anche completata l'opera di trasformazione avviata dal progettista viennese Boris Podrecca per via Cassa di risparmio e via Galilei superiore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità