Il quartiere Klingerhof può «aprire» già in estate

Procedono velocemente le vendite dei nuovi complessi residenziali e per uffici Il costruttore Krapf: «Abbiamo puntato su verde e risparmio energetico»


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Il futuristico quartiere del Klingerhof nella zona a nord della città si può dire quasi terminato e potrebbe accogliere i residenti prima del termine previsto per l'autunno. In questi ultimi mesi, infatti, sono state vendute molte delle nuove unità abitative e la cosa che forse rende più orgoglioso il suo costruttore Günther Krapf è il fatto che i nuovi caseggiati potranno essere consegnati con tutta probabilità già entro la fine dell'estate. "Siamo molto soddisfatti del lavoro portato avanti dell'agenzia che ha venduto molto velocemente gli alloggi che formano questo nuovo quartiere residenziale - ha sottolineato lo stesso costruttore - Di 33 unità abitative disponibili sulla carta, ne sono rimaste libere solamente tre. Un’operazione condotta bene, in particolar modo perché in questo progetto innovativo la nostra ditta ha investito nel fattore architettonico, sposando gli edifici con il verde e puntando su una bassa densità edilizia".

Nel 2015 la consegna degli edifici era stata programmata per il mese di ottobre di quest’anno, ma, con tutta probabilità, i primi acquirenti entreranno già in agosto. Nel frattempo, tra il confine del lotto edificato e la zona adiacente alla massicciata ferroviaria sono stati piantati nuovi alberi, per rendere tutta la zona più vivibile e in armonia con l’ambiente e il paesaggio.

Il nuovo quartiere punta a unire qualità costruttiva e risparmio energetico. La nuova area residenziale è composta da 8 strutture sfalsate su una collina, nelle immediate vicinanze del centro, in una formula "Casa Clima A Nature". Gli alloggi sono organizzati n palazzine con al massimo cinque unità abitative. Il piccolo quartiere, oltre a godere di una sua strada privata per l'accesso alle abitazioni, avrà presto anche una sorta di parco verde a ridosso del tratto autostradale dell'Autobrennero che corre ad ovest delle abitazioni. Qui è stata data priorità al rispetto della privacy, valutata sia nelle distanze fra una costruzione e l'altra, sia nella distanza dal tracciato dell’autostrada. Nei nuovi complessi trovano spazio non solo appartamenti, ma anche uffici, localizzati nelle due palazzine a nord in direzione del nosocomio cittadino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità