la precisazione 

Il ritiro dei referti in formato cartaceo è sempre possibile

BOLZANO. Ritirare i referti online permetterà all’Azienda sanitaria di risparmiare risorse e ai pazienti di evitare lunghe e noiose code. Ma la consultazione online rimane soltanto facoltativa, ossia...



BOLZANO. Ritirare i referti online permetterà all’Azienda sanitaria di risparmiare risorse e ai pazienti di evitare lunghe e noiose code. Ma la consultazione online rimane soltanto facoltativa, ossia il referto cartaceo potrà sempre essere ritirato di persona agli sportelli dell’Asl.

Come spiega il coordinatore dei laboratori Asl di Bolzano, Stefan Platzgummer, «per i pazienti soprattutto questo servizio è molto molto utile, perché piuttosto di venire di nuovo in ospedale per ritirare i loro referti possono farlo da casa. Si perderà molto molto meno tempo, lo si potrà fare di sera, a qualsiasi ora, nel weekend, insomma quando si vuole».

Però ci saranno vantaggi anche per la stessa Asl: «Avremo meno file davanti agli sportelli per distribuire i referti ai pazienti».

Non si preoccupi però chi ha poca dimestichezza con il mondo di internet: «Il servizio di ritiro online dei referti degli esami effettuati è facoltativo, cioè se una persona anziana non sa gestire questa attività viene in ospedale e fa come sempre, non avrà nessun problema».













Altre notizie

Attualità