bressanone

Il sindaco tornerà a fare il bancario

Il bilancio di Albert Pürgstaller, che da giugno lascerà il municipio e rientrerà in ufficio: "Ma nel 2015 ci sono ancora cose importanti da fare"



BRESSANONE. Il pranzo natalizio offerto come sempre ai rappresentanti della stampa locale è stato quest'anno molto speciale per il sindaco Albert Pürgstaller. Un pranzo allegro, fatto di buona cucina e bilanci, che può considerarsi l'ultimo per un sindaco che da giugno, quindi dopo le elezioni comunali, tornerà al suo lavoro originario, quello di bancario.

E il suo bilancio sull'attività svolta dall'amministrazione comunale nel 2014 è stato volutamente dettagliato, uno sguardo su quanto è stato fatto ed una lista di cose da fare che verrà consegnata direttamente a chi gli succederà. “Non posso che essere soddisfatto per quanto siamo riusciti a realizzare in questo 2014 - ha detto il sindaco - Chi ci critica, afferma che promettiamo concretizzando poco. Ebbene, queste lista di due pagine sull'attività 2014 è la dimostrazione che quando promettiamo facciamo ed anche tanto”.

La lista del sindaco abbraccia tutti i settori: dalle manifestazioni ai nuovi servizi e regolamenti, dal patrimonio ai progetti, dall'urbanistica alla protezione civile, dall'ambiente ai campi sportivi. Ed ogni settore ha tanti obiettivi centrati. “Le manifestazioni sono state molte, ma non posso che ricordare la più importante, l'Altstadtfest, la festa del centro storico che ha portato in città migliaia e migliaia di persone - ha sottolineato il sindaco - Poi, i regolamenti, con il più importante, quello sulle sale gioco che ci ha visto centrare l'importante obiettivo di chiuderne alcuni e tenerne lontani altri dalle zone sensibili. Per quel che riguarda il patrimonio sono due i punti da sottolineare. Il primo è positivo, riguarda il macello comprensoriale che passerà alla Provincia e ci porterà dei risparmi, mentre il secondo è negativo, considerando i ritardi, e riguarda il passaggio dell'ex carcere alla Provincia e quindi al Comune per realizzare la biblioteca. Speriamo di chiudere in tempi brevi”.

Tra i progetti contenuti nella lista, quello “Città-Paese-Fiume”, l'elaborazione di un concetto per l'ex cinema Astra, molte ristrutturazioni di scuole, il progetto preliminare per il Giardino Vescovile e le indicazioni per il concorso mirato alla ristrutturazione della casa di riposo. “Insomma, la nostra amministrazione nel 2014 ha fatto tanto - conclude il sindaco - ma nel 2015 ci saranno alcuni progetti da concludere: la mediazione per il collegamento funiviario tra Bressanone e Sant'Andrea, la gara per finire la tangenziale con il raccordo centrale, l'uscita dell'A22 a Bressanone sud, la circonvallazione di Sant'Andrea, il progetto esecutivo della biblioteca civica, la rivalutazione dell'area del Lido e il rifacimento del cortile scolastico di via Dante. Tanti progetti che cercheremo di concludere noi, ma che in parte potrebbero essere consegnati alla nuova giunta”.













Altre notizie

Attualità