CARABINIERI

Il tenente colonnello Pigozzo nuovo comandante a Bolzano

BOLZANO. Cambio al vertice dell’Arma di Bolzano. Ieri il comandante provinciale Stefano Paolucci ha presentato il nuovo comandante del reparto operativo: il tenente colonnello Enrico Pigozzo. L’uffici...



BOLZANO. Cambio al vertice dell’Arma di Bolzano. Ieri il comandante provinciale Stefano Paolucci ha presentato il nuovo comandante del reparto operativo: il tenente colonnello Enrico Pigozzo. L’ufficiale assume l’incarico retto fino a qualche giorno fa dal collega Massimo Rosati trasferito al reparto operativo di Verona.

Due lauree (Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza) oltre a un Master brillano nel curriculum formativo di Pigozzo che ha già comandato il nucleo operativo di Lamezia Terme e della compagnia di Siracusa per cinque anni. Nel 2013 il trasferimento alla sezione antidroga del nucleo investigativo di Roma.

Tra i passaggi professionali che ricorda con maggiore piacere, però, ci sono due esperienze particolari. «Nel 2002 ho avuto l’incarico di ufficiale di collegamento con la protezione civile in occasione del terremoto di San Giuliano di Puglia. Un momento emotivamente intenso dato il tragico crollo di una scuola con tanti bambini tra le vittime. Sono poi stato impiegato a Sarajevo in Bosnia come comandante di plotone della compagnia di polizia militare internazionale nell’ambito dell’operazione Nato Joint Forge».

Pigozzo ha 41 anni ed è originario di Bassano del Grappa. È sposato con un bimbo. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità