Il vescovo con il trolley: Muser parte per il Brasile

Il presule in viaggio per il sudamerica sulle orme di padre Lintner, il missionario ucciso nella favelas



Il vescovo col trolley. Il vescovo Ivo Muser conosce i meccanismi della comunicazione. Fuori dai rigidi schemi del protocollo della diocesi, Muser spesso si fa fotografare in pose informali, che lo avvicinano ancora di più ai fedeli e alla gente comune. Come, l’altro giorno, alla partenza per il Brasile.

Muser, infatti, è in viaggio per il Sudamerica per visitare i luoghi in cui ha operato il missionario altoatesino Luis Lintner, a dieci anni dalla scomparsa. «In questo viaggio visiteremo direttamente i luoghi in cui ha operato Luis Lintner e incontreremo le persone con cui ha lavorato», sottolinea l’organizzatore del viaggio, il diacono permanente Wolfgang Penn.

Prima tappa sarà So Salvador da Bahia, con la visita del Pelorinho, della cattedrale di San Francesco, dove verrà celebrata una S. Messa con l’arcivescovo di So Salvador. Tappa importante del viaggio sarà la Casa do Sol, centro fondato da Luis Lintner e gestito dalla signora Pina Rabbiosi, stretta collaboratrice del missionario.

«I bambini della Casa do Sol ci accoglieranno con una danza per esprimere la loro gioia nell’incontrare alcune delle persone che li stanno sostenendo con l’adozione a distanza», spiega Penn. Sarà poi la stessa Pina Rabbiosi ad accompagnare il gruppo nelle favelas di questo quartiere: «Per alcuni del gruppo questa potrebbe rivelarsi un’esperienza scioccante perchè il confronto diretto con la realtà di estrema povertà delle periferie brasiliane è un’esperienza talvolta scioccante», sottolinea Penn.

Il viaggio si addentrerà poi nell’entroterra brasiliano, nei luoghi in cui Luis Lintner ha operato nei primi anni di servizio missionario. Il gruppo visiterà la scuola agricola «Luis Lintner» e il centro pastorale a Tabocas. Per vivere fino in fondo il senso del viaggio, le S. Messe saranno celebrate con la popolazione e il gruppo pernotterà direttamente presso le famiglie di Tabocas.

È stata inserita nel programma anche la località rurale di Bom Jesus da Lapa, luogo in cui il vescovo Ivo Muser incontrerà i missionari altoatesini.













Altre notizie

Attualità