Imu, i bolzanini versano allo Stato più di 9 milioni

I dati comune per comune pubblicati sul sito del ministero delle Finanze



BOLZANO. Sul sito del ministero delle Finanze sono state pubblicate ieri tutte le cifre Comune per Comune, ma aggiornate al 4 luglio, di quanto i cittadini italiani hanno versato per la prima rata dell’Imu; con la ripartizione fra quanto poi resta nelle casse degli enti locali e quanto invece è già stato immediatamente incamerato dallo Stato.

E così, per l’Alto Adige si scopre che, ad esempio, i bolzanini hanno versato in tutto più di 23 milioni di euro dei quali più di nove sono già finiti nelle casse del governo Monti. Interessante anche il caso di Castelrotto, dove forte è la presenza delle seconde case, che ha raccolto più di 2,5 milioni.

«Questi dati – sostiene per parte sua il presidente degli artigiani della Cna Claudio Corrarati - dovrebbero ora indurre le amministrazioni comunali della nostra provincia, molte delle quali ancora alle prese con la determinazione delle nuove aliquote a tenere l'imposta al limite più basso possibile, soprattutto per le imprese che utilizzano immobili in proprietà per le proprie attività». «In questa situazione - conclude la Cna - le amministrazioni locali devono preoccuparsi di tagliare le spese inutili, come le tante consulenze non sempre giustificate, evitando di fare cassa su imprese e cittadini, già sottoposti a una pressione fiscale insostenibile». 

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità