Imu, inviati per posta 42 mila modelli per la prima rata

Il Comune: F24 precompilati per 30 mila contribuenti. «Per il saldo di dicembre può cambiare l’aliquota»



BOLZANO. Stanno per arrivare nelle case di 42 mila contribuenti bolzanini i modelli F24 per il pagamento della prima rata dell’Imu. Per la maggior parte - 30 mila persone - saranno anche già compilati gli importi da pagare. L’iniziativa è a cura dell'Ufficio tributi del Comune, che insieme agli F24 spedirà anche un prospetto informativo. L’acconto dell’Imu a pagato entro il 18 giugno.

Chi riceverà i modelli. L'Ufficio tributi ha effettuato il servizio di precalcolo per 30 mila contribuenti. Questi riceveranno, oltre all'informativa generale, anche l'elenco degli immobili risultanti nella banca dati e l'importo dovuto con il modello F24 precompilato per il versamento del solo acconto, perché per il saldo di dicembre il Comune e lo Stato possono cambiare le aliquote.

Il precalcolo non è stato effettuato per tutti. Ne restano esclusi: i contribuenti con più di 10 immobili; i contribuenti con aree fabbricabili; i contribuenti per i quali la posizione tributaria in base agli incroci tra vari archivi (catasto, anagrafe, versamenti) conteneva qualche anomalia; i contribuenti per i quali in base alla nuova normativa Imu è cambiata la posizione tributaria/soggettività passiva (per esempio separati o divorziati). Tutti loro comunque riceveranno a casa un'informativa da parte del Comune, alla quale sono allegati due modelli F24 precompilati con i soli dati anagrafici.

Cosa fare. Chi riceve il precalcolo dovrà controllare attentamente i dati indicati nell'elenco degli immobili e le agevolazioni applicate. Qualora i dati non fossero più attuali o non corrispondessero alla situazione reale, sarà necessario ricalcolare l'imposta sulla base alla situazione effettiva.

Chi non riceverà i modelli. L’ufficio comunale non manderà comunicazioni alle persone giuridiche (ditte) per le quali in base agli incroci tra vari archivi la posizione tributaria contiene delle anomalie; alle persone che non risultano come contribuenti nella banca dati del Comune perché sono diventati proprietari negli ultimi mesi oppure che non hanno mai versato e/o mai presentato una dichiarazione Ici.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio tributi, piazza Walther 1, 0471-997398.













Altre notizie

Attualità