In Alto Adige 23 comuni sono a rischio spopolamento

La commissione nominata dalla Giunta provinciale ha presentato una prima bozza della situazione e dei possibili provvedimenti che dovranno essere valutati caso per caso. Nell'elenco anche località ricche come Corvara



BOLZANO. Sono 23 i comuni a rischio spopolamento in Provincia di Bolzano. La commissione nominata dalla Giunta provinciale ha presentato una prima bozza della situazione e dei possibili provvedimenti che dovranno essere valutati caso per caso. ''Vogliamo intervenire subito prima che sia troppo tardi'', ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder.

''La situazione dei comuni altoatesini a rischio spopolamento non è drammatica - ha spiegato il governatore Durnwalder - ma proprio per evitare problemi di qualsiasi tipo vogliamo intervenire il prima possibile proponendo soluzioni veloci e realizzabili in tempi contenuti''.

I comuni considerati a rischio spopolamento sono 23, e se ne sta occupando un apposito gruppo di lavoro nominato dalla Giunta provinciale e guidato da Helmuth Pinggera e Christoph Gufler.

''I motivi di questa riduzione nel numero dei residenti sono diversi - ha precisato Luis Durnwalder - e possono riguardare non solo la mancanza di posti di lavoro adeguati o la non sufficiente qualità di vita. Ci sono alcuni paesi, come ad esempio Corvara, che vedono calare i propri abitanti per l'elevato costo delle abitazioni, e non certo perché l'economia della zona è in crisi''.

''Vogliamo garantire al nostro territorio uno sviluppo che sia il più equilibrato possibile tra grandi centri e periferia - ha aggiunto Durnwalder - e per questo contiamo di inserire gia' nella prima bozza del Lerop, che verra' discussa a giugno, delle misure ad hoc per ognuno dei singoli comuni''.













Altre notizie

Attualità