Le misure 

In arrivo telecamere in 10 luoghi strategici

Lana. A lana, ma anche nella vicina cermes, è in programma l’installazione di un sistema di videosorveglianza che funga sia da deterrente, sia da strumento di controllo del territorio.Per quanto...



Lana. A lana, ma anche nella vicina cermes, è in programma l’installazione di un sistema di videosorveglianza che funga sia da deterrente, sia da strumento di controllo del territorio.

Per quanto riguarda lana, l’installazione di telecamere è stata oggetto di una delibera di giunta approvata dal consiglio comunale lo scorso novembre. la giunta ha quindi appaltato la realizzazione dell’opera a una ditta di trento, per una spesa complessiva di 190 mila euro. metà della somma sarà versata come contributo dal ministero dell’interno. «saranno in totale diciassette telecamere dotate di un sistema di lettura delle targhe, in dieci punti nevralgici del paese – spiega il sindaco, harald stauder –. per esempio al campo sportivo, più problematico di altri. ma non saranno installate davanti alle scuole. si tratta di un progetto del burgraviato cui ancora due anni fa avevamo deciso di aderire. poi con la comunità comprensoriale non se ne è più fatto niente, quindi noi siamo andati avanti da soli». così anche a cermes, come annuncia il sindaco roland pernthaler: «abbiamo appena approvato l’installazione di un sistema di videosorveglianza. coprirà i punti più sensibili sul territorio comunale, come gli accessi al paese».













Altre notizie

Attualità