IL DATO

In regione quasi le metà degli abitanti legge quotidianamente il giornale

Complessivamente il 96% delle persone è interessato alle notizie locali



BOLZANO. In Trentino Alto Adige il 96% delle persone si interessano alle notizie locali: in prevalenza tramite la televisione, ma anche - e molto di più che nelle altre regioni - attraverso giornali e radio.

Lo rivela l'indagine sul Sistema informativo regionale 2018 dell'Agcom. La parte del leone tra i media utilizzati la fa la televisione (68,5%). In questo, gli abitanti della regione non si differenziano da quelli del resto d'Italia: tuttavia in Trentino Alto Adige giornali e radio sono molto più amati. Quasi una persona su due, infatti, ascolta quotidianamente la radio per informarsi, mentre la media a livello nazionale è del 24,6%, quindi solo un italiano su 4 utilizza ogni giorno la radio come mezzo d'informazione.

Per quanto riguarda i lettori di quotidiani, la differenza è ancora maggiore: il 48,8% degli abitanti in Trentino Alto Adige legge quotidianamente il giornale, mentre nel resto del territorio italiano i lettori sono solo il 17,3%. Una percentuale che spiega perché il calo della vendita di quotidiani è meno drastico, qui, rispetto alle altre province italiane.

Dall'indagine Agcom, risulta anche che la fonte più importante di notizie in Trentino Alto Adige è il Tgr, il telegiornale locale della Rai, compreso quello in lingua tedesca di Rai Südtirol. 













Altre notizie

Ciclismo

Giro d’Italia: tutto pronto in Alto Adige, definiti oggi gli ultimi dettagli

Il prefetto Vito Cusumano ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica nella quale si è parlato dei preparativi per il passaggio della 107esima edizione della corsa ciclistica nazionale più prestigiosa nel territorio provinciale, prevista per martedì 21 e mercoledì 22 maggio

Attualità