In ricordo di Davide donati tre computer al liceo Torricelli 

Bolzano. Nonostante il Covid e il disinnesco della bomba in piazza Verdi, circa 150 persone hanno potuto assistere, domenica 27 settembre alla manifestazione “Guidiamo insieme sicuri” promossa dall’As...



Bolzano. Nonostante il Covid e il disinnesco della bomba in piazza Verdi, circa 150 persone hanno potuto assistere, domenica 27 settembre alla manifestazione “Guidiamo insieme sicuri” promossa dall’Associazione “Davide sempre con noi odv” presso il Safety Park di Vadena. L’associazione fondata da Daniela e Patrizio Simoni in ricordo del figlio Davide morto il 22 settembre del 2017 in un incidente di moto a Vadena.

Grazie allo straordinario sforzo di soci e volontari simpatizzanti, l’evento, giunto alla sua terza edizione, ha consentito ai partecipanti, di cimentarsi in corsi intensivi, gare ecologiche e momenti adrenalinici.

L'iniziativa ha voluto sensibilizzare sul tema della guida consapevole e sicura parlandone attraverso il linguaggio delle emozioni per far aumentare la consapevolezza sui rischi diretti ed indiretti di azioni e comportamenti. Grazie al supporto degli istruttori del Safety Park sono stati proposti diversi moduli.

“Driving education”: che ha consentito a giovani adolescenti non ancora patentati, di razionalizzare le sensazioni fisiche che l’autovettura dà al guidatore in determinate circostanze di pericolo o di errore umano, tramite la simulazione di situazioni di pericolo a bassa velocità fatta da piloti istruttori.

“Guida in auto e guida sportiva in auto”: modulo studiato per chi è già un utente della strada; prevede che il partecipante guidi una autovettura, messa a disposizione dal centro, affiancato da un istruttore. Il training riproduce, in condizioni di sicurezza, pericoli improvvisi, frenate, ostacoli, curve bagnate e asfalti scivolosi. Inoltre si affrontano vari tipi di curve, permettendo così di addestrare il guidatore ad una corretta valutazione della velocità di avvicinamento ad una curva e all’intensità della frenata.

“Gara EcoRace Vespa”: una gara ecologica basata sul risparmio energetico, infatti non ha vinto chi è stato più veloce, ma chi è stato più attento ai consumi percorrendo il tracciato entro il tempo limite stabilito dagli organizzatori. Il modulo è stato possibile grazie alla Vespa elettrica messa a disposizione dal Vespa Center Bolzano”. L’evento si è concluso con la gara finale GoKart di MiniGP sull'adiacente pista Kart dove 40 partecipanti si sono sfidati sulle strette curve del circuito a colpi di sorpassi e controsorpassi. Momento “clou” della manifestazione è stata la consegna da parte dell’Associazione alla dirigente scolastica del liceo scientifico Torricelli di Bolzano Francesca Maganzi Gioeni d’Angiò ed alla professoressa Giordana Sturaro di 3 Notebook per lo svolgimento della didattica a distanza.















Altre notizie

Attualità