In tram fino a S.Leonardo Un sogno da 115 milioni

Lo studio Bernard-Morandini punta a collegare la città ai comuni della Passiria Suddiviso in tre parti può sostituire il 2° lotto della circonvallazione in tunnel


di Giuseppe Rossi


MERANO. Anche il progetto da 115 milioni di euro per realizzare un tram capace di collegare il centro città con San Leonardo in Passiria entra nel masterplan 2030 che lo studio di progettazione Benevolo sta elaborando dall'inizio dell'anno.

Lo studio di cui parliamo è quello elaborato dall'ingegner Walter Bernard e dal dottor Nicola Morandini. Una proposta capace non solo di sostituire il secondo lotto della circonvallazione in tunnel che Provincia e Comune vogliono realizzare sotto la città a suon di 160 milioni di euro e oltre, ma capace anche di arrivare a collegare tutti i Comuni della val Passiria, da Rifiano a Caines, da San Martino a San Leonardo.

Tre i lotti previsti dallo studio Bernard/Morandini. Il primo lotto prevede di realizzare in tunnel il collegamento tramviario tra via Galilei e la polveriera di Tirolo, la costruzione di un parcheggio di una stazione di interscambio con lo shuttlebus previsto per Tirolo e la funivia per Scena. Il tutto con una spesa da venti milioni di euro, realizzabile in due anni.

Il secondo lotto prevede il collegamento tra la polveriera di Tirolo e San Leonardo in Passiria con il tram che dovrebbe correre a fianco della pista ciclabile lungo l'argine del Passirio. Due metri e mezzo di ciclabile, altrettanti per i binari e una separazione verde da 80 centimetri.

Per consentire il collegamento con il centro abitato di Rifiano e per ovviare al restringimento della vallata, i progettisti in quella zona prevedono di far correre il tram in parte in tunnel e collegarlo al paese con un ascensore da costruire sotto la casa della cultura di Rifiano.

Il tram dovrebbe essere dotato di fermata a Caines, Rifiano, Saltusio, zona artigianale di Saltusio, San Martino, zona artigianale di San Martino, Sandhof e San Leonardo. Il costo del secondo lotto del tram viene indicato dai progettisti in 80 milioni di euro.

Il terzo lotto infine. E' previsto tutto sul territorio comunale di Merano. Dovrebbe diventare una circolare su rotaia lungo il percorso tra via Galilei, via Wolf, via San Francesco, via Hofer, stazione ferroviaria, viale Europa, corso Libertà e via Cassa risparmio.

Tre sono le fermate previste: ospedale, stazione e corso Libertà. Il costo stimato per il terzo lotto del tram è di 15 milioni di euro. Il tram infine, potrebbe essere usato non solo per il trasporto persone, ma anche per il trasporto merci dotando il mezzo con vagoni appositi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità