gruppo del sella

Incidente al Dent de Mesdì, morto alpinista

Coinvolto anche il compagno di cordata, ferito grave



CORVARA. Grave incidente alpinistico, nel primo pomeriggio di domenica 20 agosto, sul gruppo del Sella.

Secondo le prime sommarie notizie diramate dalla centrale provinciale di emergenza, durante la salita di una via di arrampicata al Dent de Mesdì un alpinista è precipitato, riportando ferite mortali. Coinvolto anche il compagno di cordata, a sua volta rimasto gravemente ferito.

Dalle prime informazioni  sembra che i due giovani siano entrambi di Bolzano. I due alpinisti sono stati soccorsi dal Pelikan 2.

L'alpinista stava salendo sulla Via Rizzi, un percorso tra i meno noti dell'area, che parte da quota 2.300 metri. Per cause ancora in via di accertamento, l'uomo, mentre affrontava un passaggio piuttosto difficoltoso, ha perso il contatto con la parete, cadendo per una settantina di metri.

L'uomo era accompagnato da un secondo scalatore, un bolzanino di 27 anni, che è stato anche lui trascinato in basso. Lo sportivo è stato sbalzato per pochi metri ed è perciò sopravvissuto. È stato soccorso con un elicottero della Protezione civile ed è stato ricoverato all'ospedale di Bolzano, dove i sanitari lo hanno accolto in gravissime condizioni.

Altri due incidenti sono avvenuti in giornata sui monti dell'Alto Adige, complice una giornata bellissima che ha invitato molti a compiere un escursione. In entrambi i casi sono rimasti feriti abbastanza seriamente dei tredicenni: sul Sassolungo un ragazzino è scivolato cadendo per una ventina di metri, mentre un ragazzino austriaco si è ferito gravemente in una caduta con il rampichino.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità