Incidente in moto, muore ex finanziere

Tradito da un malore Franz Gamper di Vadena, 71 anni, si è schiantato nella galleria Totoga in Trentino


di Alan Conti


VADENA. Si trovava nella galleria Totoga di Canal San Bovo nel Primiero in Trentino in sella alla sua grande passione: la motocicletta. In quel momento Franz Gamper è stato colto da un malore. Ha perso il controllo del mezzo ed è andato a sbattere contro la parete del tunnel cadendo a terra. Per i soccorritori dell’Aiut Alpin Dolomites (che ha trasportato sul posto il medico rianimatore), del 118 e per i carabinieri, avvertiti da alcuni amici che lo seguivano, non c’è stato altro da fare che constatare la morte di Gamper. Secondo una prima ricostruzione ad opera dei sanitari a stroncarlo sarebbe stato un infarto. L’incidente si è verificato intorno alle 11 di ieri mattina.

Una notizia che ha profondamente turbato il paese di Vadena dove Gamper abitava assieme alla moglie Franzi Mittelberger in Località Centro dopo aver cresciuto due figli ormai grandi. «Siamo tutti molto provati da questa tragedia - ha commentato il sindaco di Vadena Alessandro Beati - che colpisce una famiglia molto conosciuta ed apprezzata dalla comunità».

Gamper era finanziere nell’anima, anche se da molti anni era ormai in pensione. «Non aveva ruoli di coordinamento nell’associazionismo di paese, ma spesso lo si incontrava in occasione delle feste in paese. Una persona tranquilla che non negava un sorriso a nessuno e che sapeva essere di compagnia. La motocicletta era davvero la sua grande passione e spesso partiva per visitare i passi di montagna o concedersi delle escursioni». Una predilezione che traspare anche dal profilo Facebook dove si trova in posa con una moto Honda Cbs in uno scatto di un anno fa. In mano un bicchiere per un brindisi a un viaggio particolarmente riuscito.

Gamper organizzava spesso dei giri insieme agli amici. Ieri mattina si trovava in testa al gruppo quando ha imboccato la galleria. I compagni di viaggio erano distanziati e quando lo hanno visto era già a terra stroncato dal malore. Subito si è intuito che si trattava qualcosa di molto grave.

Oltre alla motocicletta, Gamper amava molto la musica di Vasco Rossi e seguiva con particolare attenzione il percorso artistico della cantante bolzanina Isabel Tamiazzo.

«I vicini di casa della famiglia Gamper sono rimasti particolarmente colpiti dalla notizia della tragedia - chiude il sindaco di Vadena - e cercheranno in questi giorni di dare conforto alla moglie e ai figli. Come Comune siamo pronti a fare la nostra parte nel sostegno in questo momento di dolore».

Naturalmente non è ancora stata fissata la data del funerale che si terrà nella chiesa parrocchiale di Vadena. L’ex finanziere, però, era molto conosciuto anche a Laives e nel capoluogo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità