Bressanone

Indennità di risultato: otto dirigenti fanno il pieno

Premiati il capo dell’ufficio legale De Nigro, la comandante dei vigili Ruffinatto, ma anche Renato Sette, Erich Tasser, Gabriele Morandell, Gruber, Scorrano e Pfattner


Massimiliano Bona, Fabio De Villa


BRESSANONE. Il fatto che in municipio, a Bressanone, ci sia grande feeling tra la giunta comunale e le varie ripartizioni è emerso in più circostanze. Le cose funzionano, anche in termini di tempi d'attesa e servizi per l'utente finale, pertanto il sindaco Andreas Jungmann e la nuova assessora competente Monika Leitner hanno ritenuto opportuno corrispondere a otto dirigenti l'importo massimo dell'indennità di risultato.

La norma

Ai sensi del comma 2 dell'articolo 12 l'importo massimo dell'indennità di risultato annuale non può superare il 25 per cento dell'indennità di funzione annuale prevista. Per le posizioni dirigenziali di vertice - di cui stiamo parlando in questo caso - l'indennità di risultato annuale non può superare il 20 per cento dell'indennità di funzione annuale prevista. A fare la proposta sull'indennità da corrispondere sono il segretario generale Erich Tasser ma anche il sindaco e l'assessora competente, che come detto hanno ritenuto opportuno corrispondere un'indennità piena. Tra i vari riferimenti anche l'articolo 14 dell'accordo di comparto per il personale dirigenziale del luglio 2010.

I dirigenti premiati

Otto
i dirigenti premiati e molti di loro sono anche figure piuttosto note e con ruoli chiave all'interno dell'amministrazione. Si tratta dello stesso Erich Tasser (12 mesi), che ha prevalso su sei partecipanti al concorso pubblico svoltosi in settembre 2021, di Gabriele Morandell (6 mesi, vicesegretaria generale), dell'avvocato Nicola De Nigro (12 mesi, a capo dell'ufficio legale), di Alexander Gruber (12 mesi, si occupa di diversi comparti dall'edilizia agevolata ai lavori pubblici, dagli impianti sportivi alla protezione civile), di Josef Pfattner (12 mesi, a cui fanno capo ragioneria e finanze, tributi e patrimonio), Alessandra Scorrano (12 mesi, segue diversi comparti dalla prima infanzia alla cultura, dallo sport ai servizi scolastici, dai giovani agli anziani), Renato Sette (12 mesi, che si fa carico dei lavori pubblici e dell'informatica) e di Jessica Ruffinatto (12 mesi, comandante della polizia locale).

La delibera

Essendo i dirigenti parte in causa nella vicenda al momento di votare il segretario generale Erich Tasser si è allontanato dall'aula e l'assessora Monika Leitner ha assunto la funzione di segretaria verbalizzante.













Altre notizie

Attualità