MOBILITÀ ELETTRICA

Invasione di auto sui passi, ma senza rumore: torna il raduno di veicoli elettrici sulle strade delle Dolomiti

L'evento è in programma dall'8 al 10 settembre, per partecipare è richiesto un mezzo elettrico, a idrogeno o anche ibrido (plug in) a condizione che si muova esclusivamente in modalità elettrica



BOLZANO. Dall'8 al 10 settembre è in programma, sulle strade delle Dolomiti, un raduno al quale parteciperanno un centinaio di auto.

I problemi legati al rumore e all'inquinamento da gas di scarico però, almeno per questa volta, non si pongono nemmeno. Il raduno in programma, infatti, è l'Alperia ECOdolomites, la settima edizione di un evento espressamente dedicato ai veicoli elettrici.

Il programma dell'Alperia ECOdolomites prevede la ricerca delle stazioni di ricarica dedicate ai mezzi mossi dall'energia elettrica sparsi per le strade dell'Alto Adige.

La partenza è prevista da piazza Municipio a Brunico, dove i partecipanti si ritroveranno nel tardo pomeriggio di giovedì 8. Nelle giornate successive le tappe saranno San Vigilio, Corvara e Ortisei, dove sabato 10 i mezzi saranno esposti al pubblico in piazza San Antonio.

Per partecipare alla manifestazione è richiesto un veicolo elettrico, a idrogeno o anche ibrido (plug in) a condizione che sia in grado di coprire l’intero percorso esclusivamente in modalità elettrica a zero emissioni.

La vera sfida dei partecipanti nel percorrere gli oltre 100km di strada e nell'affrontare i 3.000 metri di altitudine sarà quella di consumare meno energia possibile.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità