Istruzione: in Alto Adige aumentano gli studenti stranieri e gli universitari

Aumento degli studenti stranieri e dei giovani iscritti all'università: sono due dei dati rilevati dall'Istituto provinciale di statistica (Astat) che ha elaborato i dati degli ultimi due decenni



BOLZANO. Aumento degli studenti stranieri e dei giovani iscritti all'università: sono due dei dati rilevati dall'Istituto provinciale di statistica (Astat) che ha elaborato gli indicatori dell'istruzione in provincia di Bolzano dal 1991/92 al 2009/2010.

In questo periodo, si è assistito ad una crescita complessiva della scolarizzazione degli studenti residenti in Alto Adige: considerando tutti i livelli di istruzione, il tasso di scolarità è aumentato complessivamente di quindici punti percentuali: se nell'anno scolastico 1991/92, 63 altoatesini su 100 in età tra i 3 e i 25 anni erano impegnati in un ciclo di studi, nell'anno scolastico 2008/09 tale quota è salita al 79%.

Considerando solo il percorso ''tradizionale'' di studi, (istruzione prescolastica, obbligatoria e secondaria di secondo grado), emerge, fra l'altro, la rapida espansione della presenza di studenti stranieri, passati da 0,2 ogni cento iscritti dell'anno scolastico 1991/92 a 7,8 dell'anno scolastico 2009/10.

Nello stesso periodo è aumentato anche il numero di studenti altoatesini iscritti agli atenei italiani ed austriaci: si è passati da 16,5 a 29,8 studenti universitari ogni 100 residenti in provincia di Bolzano tra i 19 e i 25 anni.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità