L’adunata degli alpini, le penne nere invadono Bolzano  LA CRONACA

Iniziata ufficialmente la tre giorni di Bolzano dedicata agli alpini. Chiuso il centro storico, sabato 12 maggio tocca a Gries, Don Bosco e Europa Novacella. Attese oltre 300mila persone 




L'adunata entra oggi nel vivo. Tutta la città sarà chiusa al transito, tutta tranne la zona industriale, che sarà off-limits domenica alle 9. Oltre al centro storico, sbarrato già da ieri, si aggiungono oggi i divieti di circolazione a Gries, San Quirino, Europa, Novacella, Don Bosco, Firmian, Casanova e Oltrisarco.

Da stamattina entra in servizio la linea degli autobus unica. Si tratta di una sorta di linea semicircolare, avanti e indietro lungo lo stesso percorso: piazza Gries, via Vittorio Veneto, via San Maurizio, Ospedale, via Resia, tutta via Volta, via Claudia Augusta, viale Trento, piazza Verdi (capolinea). In ogni direzione, per tutto il giorno, una corsa ogni sei minuti. E si viaggia gratis.Oggi arriverà anche la carica dei treni potenziati, 126 in tutto.

Alle 8 alla caserma Huber la visita del presidente nazionale dell’Ana al servizio d’ordine; alle 10.30 all’auditorium di via Dante l’incontro con le delegazioni Ana all’estero e le delegazioni dei militari stranieri.A mezzogiorno allo stadio Druso il lancio dei paracadutisti.Alle 16 al Duomo la messa in suffragio di tutti i caduti celebrata dal vescovo Ivo Muser con i cappellani militari.

Alle 18.30 all’Auditorium di via Dante uno degli appuntamenti clou dell’adunata. E’ previsto il saluto del sindaco e del presidente nazionale Ana alle autorità, al consiglio direttivo nazionale dell’Ana e ai presidenti di sezione. Seguirà un concerto con l’orchestra Haydn.Infine, gran serata musicale con i concerti di cori e fanfare in giro per la città.

11 MAGGIO

21:30 In bici o a piedi, centinaia di alpini lasciano le zone periferiche della città per portarsi in centro storico, chiuso al traffico: una "passeggiatina" di almeno mezz'ora, in qualche caso

walther

20:15 In una piazza Walther gremita di filla, si conclude la sfilata. Il sindaco Spagnolli: "La propria bandiera va festeggiata, quella altrui va rispettata"

19:00 Dal Palazzo Alti Comandi di piazza IV novembre parte la sfilata della bandiera di guerra del 6° reggimento

18.40 Rovereto ha accolto gli alpini con la manifestazione "Aspettando l'adunata":raduno presso il Monumento all'Alpino di via Dante, quindi gli Onori alla Bandiera e la sfilata per le vie della città con la fanfara di Lizzana.

18:05 Dopo l'apertura ufficiale dell'adunata nazionale degli alpini, il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli  ha rivolto ''un sentito ringraziamento ai bolzanini per come stanno partecipando a questa grande festa popolare, per come la stanno gestendo e vivendo e per come stanno contribuendo attivamente e fattivamente a creare una bellissima atmosfera per i nostri ospiti Alpini. C'e' un bel clima di festa in citta', gioioso e multicolore''.

18:00 Circa 80.000 Penne nere si trovano già a Bolzano. ''Abbiamo calcolato per l'intero fine settimana con circa 250.000 partecipanti, stimiamo che attualmente è arrivato in città meno di un terzo'', ha detto Irene Hell della protezione civile provincia dopo una videoconferenza con i responsabili dell'Ana e gli altri enti e servizi coinvolti.

17.30 Volontari dell'Ana hanno riconsegnata alla città la seconda passerella pedonale a nord di ponte Talvera rimessa a nuovo. Come segno tangibile di riconoscimento alla comunità che ospita l'evento, gli Alpini dell'Ana nei giorni che hanno preceduto l'adunata, hanno realizzato alcuni interventi di ripristino e sistemazione di opere ed infrastrutture pubbliche a beneficio della città di Bolzano e della comunità cittadina.

16:55 La Protezione Civile: "Tutto procede senza intoppi"

16:30  In volo con un elicottero dell'aviazione militare sopra la citta - VIDEO

16:00 Sono dovuti arrivare gli alpini, ' veci' e 'bocia' da tutta Italia, per risentire in una piazza di Bolzano le note dell'Inno di Mameli. E' il giorno dell'alzabandiera dell'85esima Adunata nazionale. Tra lacrime di commozione legate a vecchi ricordi da una parte e al forte senso di italianità della popolazione di lingua italiana che si respira in città dall'altra, è stata ufficialmente aperta tra scroscianti applausi la tre giorni di Bolzano dedicata agli alpini

p

15.30 Sono 250 mila gli alpini attesi a Bolzano per sabato 12 maggio e domenica 13 per l’annuale adunata nazionale. Lo ha stimato la Protezione civile che ha predisposto un piano per affrontare l’afflusso. Sono state predisposte tra l’altro tre strutture sanitarie lungo le strade interessate in modo da poter affrontare eventuali emergenze. Una serie di parcheggi è stata organizzata nelle località limitrofe al capoluogo, dai quali partiranno bus e treni navetta. I gestori hanno già provveduto a potenziare i servizi telefonici mobili per far fronte alle esigenze degli Alpini. I bolzanini sono stati invitati a portare pazienza di fronte agli inevitabili disagi.













Altre notizie

Ciclismo

Giro d’Italia: tutto pronto in Alto Adige, definiti oggi gli ultimi dettagli

Il prefetto Vito Cusumano ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica nella quale si è parlato dei preparativi per il passaggio della 107esima edizione della corsa ciclistica nazionale più prestigiosa nel territorio provinciale, prevista per martedì 21 e mercoledì 22 maggio

Attualità