L’assalto dei caravan: tutti turisti italiani

Parcheggi pieni, attivato il piano d’emergenza con l’apertura straordinaria di via Einstein



BOLZANO. Parcheggi trasformati in campeggi, strade come aree di sosta e gestione del traffico da calcolare al millimetro. Bolzano ieri è stata letteralmente presa d’assalto dal turismo da Mercatino e molti italiani hanno scelto di spolverare il camper sotto casa per una toccata e fuga. L’inverno, infatti, non è esattamente la stagione perfetta per la vacanza con il caravan, ma di certo per una breve sosta si tratta di un mezzo dal risparmio sicuro.

Ecco, dunque, che nel capoluogo altoatesino sono stati 800 i camper registrati solo nella giornata di ieri. Si tratta, per di più, di una stima arrotondata per difetto perchè si calcola un incremento durante la nottata appena trascorsa e nella giornata di oggi.

Il difficile compito della gestione logistica di un simile torpedone grava sulle spalle della polizia municipale aiutata dal gruppo Protezione Civile della sezione Alto Adige dell’Ana. Alpini: di campeggio se ne intendono. Sono le stesse penne nere, non a caso, a raccontare la provenienza dei camperisti: «Tutti rigorosamente italiani. Gli stranieri si contano sulle dita di una mano».

Il primo parcheggio andato ad esaurirsi è stato quello previsto nel piazzale della Fercam, poi è toccato all’area di via Marco Polo in Fiera e alla Motorizzazione. Mezzi anche nel piazzale del Lido in viale Trieste. Gli arrivi, però, sono stati talmente numerosi da costringere le forze dell’ordine a mettere in atto delle misure straordinarie. Tra queste spicca l’apertura di via Einstein nel tratto davanti allo stabilimento della Salewa.(a.c.)













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità