L’assessore Leitner: Bressanone ospitale per disabili e stranieri

Il punto sulle iniziative contro barriere e discriminazioni «Soddisfatti anche del lavoro per la parità uomo - donna»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Le relazioni su "Bressanone Inclusiva 2016" elaborate dalla commissione pari opportunità, dal gruppo di integrazione e dal gruppo di lavoro per i disabili sono al centro del consiglio comunale in programma il 27 aprile alle 18. L'assessore competente Monika Leitner, ieri mattina, ha sottolineato che i tre gruppi di lavoro che si occupano dei disabili, degli ospiti extracomunitari e delle pari opportunità tra uomo e donna stanno facendo un ottimo lavoro e che i dati della relazione sono positivi. "Il bilancio sull'integrazione in città di disabili e ospiti stranieri è positivo - spiega la Leitner - Bressanone può dirsi sicuramente una città inclusiva. Lavoriamo molto per abbattere le barriere architettoniche e facilitare la vita dei disabili, per evitare le discriminazioni nei confronti degli ospiti stranieri e per accorciare la strada che porti ad una vera parità tra uomo e donna. Insomma, siamo soddisfatti per come stanno andando le cose, anche se c'è ancora tanto da fare”.

All'ordine del giorno della seduta del 27 aprile ci sono poi tre interrogazioni e una mozione presentate dagli ecosociali e dal consigliere Massimo Bessone della Lega. "Le prime due interrogazioni sono degli ecosociali e riguardano l'abbattimento degli alberi nella zona Campill a Millan, dove si sta realizzando la nuova area per i cani, e l'inquinamento lungo l'asse dell'A22 che attraversa l'abitato di Bressanone - sottolinea il sindaco Peter Brunner - La terza interrogazione è infine della Lega e riguarda il sito dove in futuro, quando si faranno i lavori sul piazzale Priel, verrà ospitato il mercato settimanale".

L'unica mozione è sempre degli ecosociali e riguarda il Giardino Vescovile e il progetto definitivo di apertura al pubblico. "Ho già chiarito che per quest'anno il Giardino sarà destinato ancora al Labirinto di Soliman, visto che dobbiamo decidere se candidarci come città Unesco e ci siamo presi del tempo - conclude il sindaco - Altri punti in consiglio sono il conto consuntivo 2016 del corpo dei vigili del fuoco volontari di Bressanone e una variazione di bilancio”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità