L’economia pusterese in passerella a Tipworld

La 39ª edizione della fiera è annunciata a Stegona di Brunico dall’8 all’11 aprile Tra i clou, la vetrina sulla mobilità elettrica e il forum su turismo e territorio



BRUNICO. La varietà di prodotti esposti, le esperienze gastronomiche e un vivace programma di eventi fanno della fiera pusterese Tipworld una vetrina per l'economia conosciuta anche fuori regione. Dall'8 all'11 aprile, la 39ª edizione di Tipworld allestirà i tendoni in piazza Mercato di Stegona a Brunico con una novità: il primo Tipworld Forum, che affronta temi di forte interesse per chi vive e lavora in Val Pusteria e tocca aspetti economici, giuridici, etici e tecnici. Il Tipworld Forum sarà il cuore e il luogo di dibattito per l'intero sistema economico lunedì 10 e martedì 11 aprile. Gli interventi sono realizzati in collaborazione con i principali partner della manifestazione: Associazione albergatori e pubblici esercenti (Hgv), Unione (Hds), Cassa Raiffeisen di Brunico e Marketing Città Brunico, che puntano l’attenzione sui meccanismi sociali ed economici e sulle possibilità per migliorare la vita collettiva della Val Pusteria. Il Tipworld Forum sarà uno spazio di confronto e di discussione in una location realizzata interamente in legno. Uno degli incontri è intitolato "Dove si viaggerà? - Come i cambiamenti climatici influenzano turismo ed economia” (proposto da Marketing Città Brunico), un altro tema (proposto da Systems con l'intervento di Paolo Murano) tratterà la questione dei prezzi e le strategie per far accrescere il fatturato.

In generale, per quattro giorni, Tipworld tornerà ad essere il punto d’incontro per espositori e visitatori dei settori gastronomico, alberghiero, edilizio, dell'arredamento e dell'artigianato. La sera della prima giornata di fiera, sarà organizzato l'Opening di Tipworld a partire dalle 18 al Ristorante-Fiera con un programma di intrattenimento e aperitivo e premiazione delle aziende che partecipano alla rassegna da 10 a 35 anni consecutivi.

Chi ha sempre desiderato toccare con mano la mobilità del futuro non potrà farsi sfuggire, domenica (dalle 11 alle 17) il "Roadshow mobilità elettrica 2017", vetrina di veicoli elettrici (auto, scooter e biciclette elettriche). Diversi rivenditori metteranno a disposizione i propri veicoli sul posto e gli interessati potranno provarli gratuitamente. Il "Roadshow mobilità elettrica" rientra nel progetto "Green Mobility", nato per rendere l'Alto Adige una provincia modello nell'ambito della mobilità alpina sostenibile. "Green Mobility" è un'iniziativa dell'assessorato alla mobilità della Provincia, coordinata dalla Sta - Strutture Trasporto Alto Adige spa.

I vigili del fuoco volontari della Città di Brunico organizzeranno un proprio stand sulla sicurezza in caso di inondazioni o allagamenti e sui pericoli quotidiani in casa, che combinerà conoscenze teoriche e dimostrazioni pratiche e fornirà informazioni su questi temi. Nel fine settimana l'attività di informazione si rivolgerà soprattutto ai privati sui temi dei pericoli casalinghi, mentre lunedì e martedì l'accento sarà posto sulle strategie in caso di allagamenti.©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità