L’ex carcere va al Comune Spazio per la biblioteca

Entra aprile accordo con il Demanio, i lavori potranno iniziare l’anno prossimo Il sindaco Brunner: il costo per il passaggio di proprietà sarà di 2,4 milioni di euro


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. La data sembra ormai certa. I lavori per realizzare la nuova biblioteca civica in piazza Duomo inizieranno nel 2017, senza ulteriori slittamenti. Il sindaco Peter Brunner, infatti, ha avuto rassicurazioni dal presidente della giunta provinciale Arno Kompatscher e il passaggio dell'ex carcere al Comune di Bressanone verrà ufficializzato entro aprile. «Sono molto soddisfatto. - spiega Brunner. - Il presidente Kompatscher, infatti, mi ha comunicato che entro aprile verrà firmato l'accordo con il Demanio per la cessione dell'ex carcere alla Provincia e quindi al Comune e quindi, senza più ritardi, procederemo subito con l'elaborazione del progetto di massima e poi di quello esecutivo, in modo da poter iniziare i lavori nel 2017».

Una notizia attesa da anni, a Bressanone, visto che l'attuale struttura non è più idonea ad accogliere i tantissimi lettori che la frequentano ogni giorno, che il concorso per realizzare la nuova biblioteca civica in piazza Duomo si è svolto anni fa e che l'unico ostacolo era il passaggio dell'ex carcere alla Provincia e quindi al Comune. Ora, dopo il rischio di abbandonare il progetto in piazza Duomo per trasferirlo in zona Priel, le cose si sono finalmente sistemate.

»Entro aprile, dunque, si firmerà l'accordo con il Demanio per il trasferimento dell'ex carcere alla Provincia e, grazie alla nuova Legge di Stabilità, il Comune di Bressanone non dovrà più trattare con un privato ma direttamente con la Provincia, e il prezzo finale sarà di 2,4 milioni, così come era stato stimato, senza il sovrapprezzo di 600 mila euro di tasse». Il costo della realizzazione sarà di circa 7 milioni di euro, mentre ai costi per l'arredamento contribuirà in modo sostanzioso la Provincia. «I 7 milioni di euro, saranno messi in bilancio nel corso dei prossimi anni. - conclude Brunner - Abbiamo già i 2,4 milioni per l'acquisto dell'ex carcere ma occorrono i soldi per la costruzione e quindi faremo in modo di essere pronti per il 2017».

Intanto, si è riunito per la prima volta il nuovo consiglio di biblioteca di Bressanone. Tra i nuovi consiglieri l’assessore alla cultura Monika Leitner, eletta presidente, che ad inizio seduta ha rivolto il suo saluto a Renate Daporta e Paolo Tesei, rappresentanti del Comune di Bressanone, a Maria Grazia Straudi, rappresentante delle scuole elementari, a Patrick Taschler, rappresentante delle scuole medie, a Christine Ferdigg, rappresentante delle scuole superiori e a Irene Gross, rappresentante del consiglio parrocchiale. Membri consultivi, senza diritto di voto, sono le responsabili degli otto punti di prestito delle frazioni del Comune e il direttore della Biblioteca Civica Bruno Kaser.

Il consiglio di biblioteca, eletto dal consiglio comunale per la durata di 5 anni, è l’organo collegiale più importante della biblioteca civica. Esso stabilisce le direttive amministrative, organizzative e culturali della biblioteca ed in particolare elabora il programma delle attività e controlla il servizio della biblioteca nel suo insieme. E la sfida lanciata dall’assessore Leitner al nuovo consiglio di biblioteca, è proprio la costruzione della nuova biblioteca in piazza Duomo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità