L’impegno per i “Bisogni educativi speciali”

Bolzano. Ieri si è celebrata la Giornata internazionale delle persone con disabilità, voluta dall’Onu allo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. “Tra i vari ambiti della società...



Bolzano. Ieri si è celebrata la Giornata internazionale delle persone con disabilità, voluta dall’Onu allo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. “Tra i vari ambiti della società - afferma l’assessore alla scuola in lingua italiana Giuliano Vettorato – la scuola è sicuramente quello in cui si possono sperimentare le criticità legate all’inclusione delle persone diversamente abili e soprattutto si possono individuare le soluzioni adeguate, che spesso vengono adottate dalla società nel suo complesso.

Nell’anno scolastico in corso sono 2.823 (il 13%) gli alunni con Bisogni educativi speciali, di cui 1.240 (il 6% della popolazione scolastica) hanno diritto al sostegno e all’accompagnamento in ambito scolastico, perché certificati in base alla Legge 104 del 1992. Nella scuola italiana sono 170,54 i posti per insegnanti di sostegno (per la sola scuola a carattere statale) e 150,5 posti di collaboratori all’integrazione.

“Inclusione, in ambito scolastico, significa considerare la scuola come una grande comunità in cui ognuno ha pieno diritto di cittadinanza a prescindere dalla sua condizione di fragilità o disabilità – spiega il Sovrintendente Vincenzo Gullotta - ciò significa che la scuola riconosce, sostiene e valorizza le potenzialità di tutti gli alunni, attraverso un progetto educativo e didattico specifico, mettendo in gioco tutte le risorse e le professionalità di cui dispone”.

Le figure dedicate all’inclusione sono diverse e a loro modo tutte ugualmente importanti nella loro azione professionale. Gli insegnanti di sostegno sono docenti che, oltre ad una formazione disciplinare, hanno seguito un percorso di «specializzazione» sulle materie pedagogiche e la didattica inclusiva. Accanto agli insegnanti, svolgono un ruolo fondamentale i collaboratori all'integrazione, personale adeguatamente formato per collaborare con i docenti nelle situazioni che richiedono un supporto più pratico, al fine di favorire la piena partecipazione degli alunni con Bes a tutte le attività e le proposte didattiche e di promuoverne l'autonomia. Una funzione particolare, più incentrata sull’attenzione alle dinamiche relazionali ed alle competenze di socializzazione, è infine quella svolta dagli educatori professionali. DA.PA













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