BOLZANO

L'Unione commercio: al referendum per il megastore votate contro Benko

Affollata assemblea con richiesta di mobilitazione a soci, familiari e conoscenti. "“Non può essere approvato un progetto che non risponde agli accordi stipulati“



BOLZANO. Si fa sempre più accesa la battaglia tra favorevoli e contrari al progetto Benko e al nuovo megastore in centro. L'Unione commercio turismo e servizi, in un'accesa assemblea, si è schierata contro il progetto e ha invitato soci, familiari e conoscenti a votare contro alla consultazione popolare che ci sarà a breve.

L’Unione - si legge in una nota - invita tutti gli associati, familiari, conoscenti e collaboratori a partecipare al referendum. E’ ampiamente condivisa l’idea che non si possa sostenere un progetto che non risponde agli accordi presi. La legislazione attuale non lascia purtroppo spazio a vie di mezzo, e l’atteggiamento assunto nel frattempo costringe l’Unione a pronunciarsi contro il progetto, e a raccomandare il voto contrario ai partecipanti al referendum. Nel progetto non viene rispettato il limite massimo previsto per quanto riguarda le superfici per il commercio al dettaglio. Ciò non rispetta i criteri del bando stabiliti dal Comune. Nel bando del Comune  viene fissata una superficie commerciale di 22.000 m² e cioè per tutta l’intera area destinata all’esercizio del commercio al dettaglio; quindi, in senso stretto, incluse tutte le altre superfici necessarie alle aziende commerciali quali corridoi, magazzini, scale, scale mobili, ascensori, mall ed eventuali altri ambienti. Invece, nella quantificazione delle superfici commerciali del progetto del Kaufhaus KHB, i 22.000 m² vengono intesi unicamente quale superficie netta. Il calcolo delle superfici indica però che, nel progetto KHB, la superficie lorda imputabile al commercio ammonta a un totale di 34.515 m²".

Di tutt'altro avviso Benko e il suo staff: "Siamo in regola e confidiamo anche in un esito positivo delle vertenza giudiziare. Trasformeremo la zona di via Stazione in un gioiello"













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità