La denuncia: «Rapinato per pochi euro»

Un anziano disabile era in casa da solo ed è stato immobilizzato per pochi minuti da due estranee


di Alan Conti


LAIVES. «Fate attenzione perchè sul territorio si aggirano ladruncole senza scrupoli che si infilano nelle case per rubare». Roberto Piastra ha scelto Facebook per invitare i cittadini a prestare attenzione. Mettersi al sicuro per evitare quanto accaduto l’altra mattina a suo padre. «Due donne lo hanno derubato - scrive sul social network - spaventandolo moltissimo».

La vittima, un anziano disabile e con qualche problema di cuore, si trovava in casa al momento del colpo. «Una delle due malviventi lo ha tenuto fermo mentre l’altra rovistava dappertutto. In tutto si sono impossessate di poche decine di euro, ma è il danno emotivo a preoccupare maggiormente. Le due ladre sono scappate via e comprendo che sia particolarmente difficile riuscire a trovarle. Mi spiace non averle viste di persona per fornire indicazioni più precise. Gli unici elementi che abbiamo è che si tratta di due donne piuttosto scure di carnagione. Una dovrebbe avere circa 40 anni, l’altra è più giovane con un’età presumibile di 25 anni».

Sul caso, comunque, starebbero indagando i carabinieri della zona.

Il post pubblicato da Piastra sul gruppo “Sos Laives”, ovviamente, ha suscitato rabbia e indignazione, per di più in un momento in cui anche la Bassa Atesina è particolarmente colpita dal fenomeno dei raid ladreschi. In tanti ringraziano per l’avvertimento e riportano una crescente preoccupazione. «Abbiamo visto due donne sospette che perlustravano anche la zona di San Giacomo nei giorni scorsi (zona Garden Village). Può trattarsi di coincidenze, ma è importante sapersi regolare e prendere qualche precauzione in più» scrive una residente. Pronta la risposta dello stesso Piastra: «Lo scopo di diffondere questo messaggio è cercare, nel limite del possibile, di evitare che situazioni simili si possano ripetere. Solo aiutandoci anche l’un l’altro possiamo aumentare il livello di sicurezza».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità