La festa del pane ha la sua regina

L’”incoronazione” di Sandra Gross ha chiuso ieri in città la tre giorni dedicata ai prodotti altoatesini


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Per la prima volta l’Alto Adige ha una “Regina del pane”, eletta nel corso dell'omonima festa dei panificatori conclusasi ieri a Bressanone.

I panificatori nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige hanno eletto come Regina Sandra Gross, della val Sarentino, che ricoprirà la carica per un anno e rappresenterà il mondo della panificazione artigianale. La presentazione e l’incoronazione sono avvenute nell’ambito dell’inaugurazione del Mercato del pane e dello strudel a Bressanone, che proprio ieri ha chiusi i battenti nel salotto buono della città, registrando il tutto esaurito con dozzine di pullman arrivati da tutta la provincia e anche dall'estero.

La Regina del pane, fresca di incoronazione, lavora come commessa presso il panificio Jakob’s di Collalbo sul Renon. A convincere il direttivo dei panificatori sono state soprattutto caratteristiche quali l’approccio positivo con la gente e la gioia sul lavoro.

“Sono davvero felice di essere stata eletta Regina del pane, non ci avrei mai sperato” ha commentato Sandra Gross subito dopo la nomina. Per arrivare al traguardo, la giovane ha superato un nutrito gruppo di concorrenti.

“Mi descriverei come una persona aperta, curiosa, molto attaccata alle tradizioni e alla mia terra. Qualità che, secondo la mia opinione, dovrebbero essere in possesso di una vera Regina del pane”, afferma Sandra Gross.

L’idea di nominare una Regina del pane è venuta a Stefanie Alberti, membro del direttivo. “I criteri secondo i quali abbiamo scelto la Regina del pane – sottolinea – sono la cordialità verso i clienti, la conoscenza del pane e l’entusiasmo dimostrato per il lavoro in panificio. Sandra ha soddisfatto tutte le nostre aspettative, e siamo davvero lieti di avere trovato una ragazza tanto piacevole per rappresentare il nostro mestiere”.

La Regina del pane è a disposizione degli iscritti all’associazione dei panificatori per partecipare a eventi e manifestazioni pubbliche. La prima apparizione della Regina del pane è stata proprio in occasione del fine settimana appena trascorso, quando Sandra si è presentata ufficialmente in piazza del Duomo per il Mercato del pane e dello strudel di Bressanone.

In questa tre giorni i panettieri hanno potuto illustrare al nutrito pubblico presente le varie tecniche di lavorazione e cottura del pane con marchio di qualità altoatesino, un viaggio nel passato che ha permesso ai presenti di scoprire piccoli trucchi e segreti per la riuscita di un ottimo pane.

Prosegue ancora oggi, invece, a Santa Maddalena in Val di Funes la tradizionale Festa dello Speck Alto Adige. L’evento è stato come sempre all’insegna dello Speck Alto Adige e per due giorni ospiti italiani e stranieri hanno potuto festeggiare, divertirsi stando insieme e degustare prelibatezze a base di speck, immersi in uno dei più affascinanti paesaggi alpini dell’Alto Adige.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità