BOLZANO

La Finanza altoatesina scopre 95 evasori totali

Sequestrati 154 chili di droga e arrestate 30 persone


di Alan Conti


BOLZANO. Festa per il comando provinciale della guardia di finanza che ieri ha celebrato il 242esimo anniversario dalla fondazione presso la caserma Gottardi sede della sezione aerea delle Fiamme Gialle all'aeroporto di San Giacomo. A fare gli onori di casa il comandante provinciale Giulio Piller che, per l'occasione, ha parlato dei risultati di un anno di intenso lavoro condotto su scala regionale. Premiati anche i finanzieri delle varie compagnie che si sono particolarmente distinti.

Controlli fiscali. Nell'ambito dei controlli fiscali, per cominciare, sono stati scoperti 95 soggetti risultati completamente sconosciuti al Fisco e 59 datori di lavoro che hanno impiegato 85 lavoratori in nero e 154 dipendenti irregolari. Notevoli anche i sequestri di disponibilità patrimoniali e finanziarie per il recupero di imposte evase: in tutto sono stati 5 milioni di euro con proposte per 37 milioni di euro.

Scoperte anche 21 violazioni nel campo delle imposte sulla produzione e sui consumi con la denuncia di 5 soggetti. Per la normativa anti mafia, invece, sono stati sequestrati 10mila euro.

Lotta alla contraffazione. Nella lotta alla contraffazione le Fiamme gialle hanno scoperto 1.300 prodotti illegali perché “piratati”, pericolosi o con una falsa indicazione. Tolti dal mercato anche 750 chili di generi alimentari contraffatti o che violavano le norme sul «made in Italy».

Finanziamenti pubblici. Scoperti anche diversi casi di illegittima percezione o richiesta di finanziamenti pubblici per oltre 5,5 milioni di euro con la denuncia di 36 persone. Gli accertamenti svolti su delega della Corte dei conti sono stati 18 con danni patrimoniali allo Stato quantificati in 19 miliono di euro. Segnalati alla magistratura contabile 56 soggetti. Curioso il dato sui controlli svolti per verificare la sussistenza dei requisiti di legge per l'erogazione di prestazioni sociali agevolate e l'esenzione del ticket sanitario: la percentuale di irregolarità, infatti, arriva all'87,5% con un danno di 44mila euro.

L’attività antidroga. Molto buoni anche i numeri dell'attività antidroga con 154 chili di droga sequestrati a 67 soggetti e 30 arresti. Impossibile non rimarcare l'operazione che ha portato le Fiamme gialle ad intercettare 93 chili di cocaina alla barriera autostradale di Vipiteno. Sono 600, infine, gli interventi del soccorso alpino con un aiuto prezioso anche in occasione della tragica valanga che causò 6 morti in Valle Aurina. Per quanto riguarda il controllo sul gioco d’azzardo, invece, sui 7 interventi effettuati presso sale giochi e centri di scommesse sono state riscontrate due violazioni amministrative.

Contrasto alla criminalità organizzata. In tutto al Guardia di finanza ha eseguito 62 accertamenti economico patrimoniali a carico di condannati e presunti appartenenti ad associazioni mafiose. Passati al setaccio anche possibili prestanome per un totale complessivo di 228 fra persone giuridiche e fisiche. In materia di riciclaggio ed auto riciclaggio sono stati eseguiti 16 interventi che hanno portato alla denuncia di 13 soggetti e 13 violazioni amministrative connesse al trasferimento di denaro contante superiore ai limiti fissati dalla legge. Nelle indagini svolte nei settori dei reati societari, fallimentari e bancari sono stati denunciate 23 persone e 3, invece, sono le denunce per usura su tutto il territorio.

Controlli ai valichi. I controlli svolti ai valichi di confine, in entrata o uscita dal territorio nazionale, hanno permesso di verbalizzare 30 soggetti per avere trasportato valuta in eccesso rispetto al limite consentito dalle normative. Intercettati anche valori al seguito per un totale di 700mila euro.

Le premiazioni. Durante la cerimonia sono stati anche premiati cinque gruppi di finanzieri che si sono particolarmente distinti in operazioni delicate nel corso di un anno di attività ricco di buoni risultati. Per loro un importante riconoscimento.

 













Altre notizie

Attualità