La Fortezza mette in mostra il suo passato militare

Apre l’esposizione costruita con gli oggetti di chi prestò servizio nella struttura asburgica



La mostra temporanea «A fortress memory», allestita nella Fortezza da sabato 1 giugno al 30 settembre 2013 propone oggetti e storie personali legate al periodo di servizio militare nel Forte di Fortezza raccontando così la sua storia. L'esposizione si colloca nell'ambito dell'«Anno dell'oggetto museale».

L'esposizione a Fortezza intende documentare la storia della Fortezza dal 1918 al 2003 attraverso oggetti di vita quotidiana e racconti personali legati al soggiorno di chi, all'interno di questa enorme struttura difensiva asburgica, prestò servizio militare.

A questo scopo, dall'inizio del 2013 il forte si è messo alla ricerca di storie legate al suo passato. Ex soldati di diversa provenienza hanno così messo a disposizione gli oggetti che hanno caratterizzato maggiormente la loro permanenza al forte, come fotografie, ricordi personali, distintivi militari, e altro.

Nei mesi scorsi poi, durante lavori di pulizia e di ristrutturazione, sono emersi numerosi oggetti conservati negli angoli più remoti della storica struttura. Si tratta soprattutto di piccole cose della quotidianità dei soldati e giornali di diversa provenienza, finora nascosti nelle stufe del forte. Anch'essi verranno esposti nell'ambito della mostra.













Altre notizie

Attualità