La giunta provinciale: disoccupazione al 4,7%, vale il dato Astat

Durnwalder: per il futuro dare priorità al lavoro femminile, sostenendo l’insediamento di nuove aziende



«Il dato reale sulla disoccupazione in Alto Adige è del 4,7%". Lo ha ribadito il presidente Luis Durnwalder al termine della seduta ridotta della giunta per lasciare spazio al consiglio provinciale. "Per il futuro - ha spiegato Durnwalder - bisognerà dare priorità al lavoro femminile, sostenendo anche l'economia e l'insediamento di nuove aziende"

Nelle ultime settimane aveva fatto molto discutere il dato diffuso dall'Istat (Istituto nazionale di statistica) che parlava di una percentuale di disoccupati, in Provincia di Bolzano, pari al 5,4%. Numeri in contrasto con quelli diffusi dall'Istituto provinciale Astat, che invece si attestavano al 4,7%. Sul punto hanno fatto chiarezza durante la seduta di giunta i vertici della Ripartizione lavoro.

"L'Istat - ha spiegato il presidente Durnwalder - ha pubblicato dei dati elaborati su un test a campione effettuato in soli 31 comuni dell'Alto Adige. Inoltre, le statistiche sono relative esclusivamente al secondo trimestre dell'anno, mentre i dati reali sono quelli dell'Astat: non solo perchè riguardano tutto il territorio, ma anche perchè si riferiscono agli ultimi 4 trimestri, dando così una tendenza più veritiera non influenzata dagli sbalzi dovuti ai lavoratori stagionali".













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità