La nuova piazza Duomo sarà pronta entro Pasqua

L’assessore Frötscher ha fatto il punto su lavori e critiche di alcuni commercianti «Niente imprevisti. Qualche disagio era scontato, ma il risultato soddisferà tutti»


di Ezio Danieli


MERANO. Il rifacimento di piazza Duomo prosegue nel rispetto della tabella di marcia. Se non ci saranno imprevisti, i lavori saranno conclusi prima di Pasqua. Lo ha detto ieri l'assessore Stefan Frötscher, che ha colto l'occasione per replicare alle critiche di alcuni commercianti che s'erano lamentati, durante le feste natalizie, per i contraccolpi negativi dati dalla presenza del cantiere: "M'è dispiaciuto aver letto delle lamentele. I disagi li avevamo messi in preventivo, ma c'era il benestare ai lavori di tutti: dal comitato di quartiere ai commercianti, al consiglio parrocchiale. Bisogna pensare a come sarà la piazza quando i lavori saranno conclusi, sicuramente più bella. Bisogna avere un po' di pazienza".

Anche i tecnici - gli ingegneri Marra, Larcher e Todesco presenti all'incontro - hanno sottolineato come tutto sta procedendo nel migliore dei modi, "anche grazie alla collaborazione della ditta Erdbau che è sempre disponibile ad accogliere le nostre richieste".

I lavori nei prossimi giorni proseguiranno con la posa della fognatura - il metodo scelto è stato visionato anche da alcuni tecnici del Comune di Trento - e poi con la pavimentazione. Non ci sono stati contrattempi: anche le Belle Arti hanno riscontrato che i pochi reperti trovati non hanno particolare importanza." Il tempo continua a dare una mano per cui contiamo di rispettare i termini di consegna della piazza rifatta".

Alcuni commercianti si erano lamentati perché l'accesso ai loro negozi è stato difficoltoso. "I disagi, nel periodo natalizio, erano stati previsti perché oltre alle casette di Natale c'era bisogno di rifornimenti commerciali. Di mattina c'erano anche quattro mezzi davanti al cantiere. Ora la situazione è diversa: lo spazio per passare, a piedi, è stato ripristinato e tutto funziona bene. Da aggiungere che i commercianti hanno avuto la possibilità di sistemare, sulla recinzione del cantiere, le tabelle indicative dei loro esercizi. La situazione, problematica per qualche giorno, è risolta. Grazie anche alla ditta Erdbau che garantisce, ogni fine settimana, il ripristino del percorso pedonale su entrambi i lati della strada". Frötscher e i tecnici concordano sulla difficoltà dell'intervento, in pieno centro storico e su una strada stretta, e poi ribadiscono che "i disagi erano scontati. Ma non si poteva fare i lavori in un periodo diverso da quello attuale: avremmo finito per penalizzare maggiormente la vita dei residenti e gli affari dei commercianti. Tutti, dalla prossima Pasqua, avranno la soddisfazione di avere una piazza degna di essere chiamata tale”.













Altre notizie

Attualità